(di Gianluca Ruffino) Parola d’ordine: entusiasmo. Parte domenica alle 15 la corsa alla salvezza del Caldiero di mister Soave, che dopo il successo in settimana ai quarti di Coppa Italia contro il Milan Futuro, inizia il proprio girone di ritorno ospitando l’AlbinoLeffe. Una squadra che rievoca ricordi felici nei termali, che proprio contro i bergamaschi hanno ottenuto, nella prima giornata di questo campionato, la prima storica vittoria tra i professionisti, espugnando Zanica con un goal allo scadere di Furini.
In conferenza stampa l’allenatore dei veronesi ha presentato la sfida, valida per la 20° giornata del campionato di Serie C.
Le parole di Cristian Soave
Soave ha ricordato il magico esordio dei termali in Serie C, con una vittoria arrivata in extremis proprio sul campo del prossimo avversario, l’AlbinoLeffe. “Abbiamo iniziato alla grande il campionato, vincendo a Bergamo contro una squadra forte, di categoria, con esperienza e valori in tutti i reparti, che ha in Zoma un giocatore di un’altra categoria”.
Il mister ha continuato con un’analisi dei bergamaschi. “È una squadra che ha grande qualità davanti. Ma non trascurerei il fatto che hanno subito solo cinque goal in trasferta e che quindi sa difendersi molto bene, con baricentro basso e pronta a fare male in ripartenza. Sarà una partita difficile”.
Cuore ed entusiasmo le chiavi per la salvezza. “L’entusiasmo è la caratteristica su cui dobbiamo fare leva per pareggiare la qualità tecnica e la maggior esperienza delle altre squadre. Servirà metterlo in campo già da domenica, dopo il bel risultato ottenuto mercoledì. Siamo già alla prima giornata di ritorno. È arrivato il momento di iniziare a conquistare punti pesanti” ha dichiarato Soave.
Sulle buone risposte degli uomini impegnati in Coppa Italia. “Giocare insieme non può che aiutare. Contro il Milan Futuro abbiamo subito molto poco, quindi ho intenzione di dare fiducia a chi ha fatto bene mercoledì. Naturalmente farò qualche cambio, anche per una questione di condizione fisica. Ma l’idea è quella di dare continuità” ha rivelato Soave.
Buon periodo di forma per il reparto offensivo. “Il dubbio più grande è in attacco. Ho quattro attaccanti che sono in fiducia. Quaggio e Cazzadori hanno fatto bene con l’Union Clodiense, mentre Zerbato e Scappini sono reduci dal goal in coppa. Sarà una partita in cui dovremo attaccare lo spazio. Spero di fare le scelte giuste. Ma l’abbondanza non è mai un problema” spiega l’allenatore gialloverde.
Soave ha concluso con un commento sull’esito del sorteggio per le semifinali di Coppa Italia, che hanno regalato una sfida con la Giana Erminio. “Sembrava potesse essere un segno del destino, con la possibilità di prenderci la rivincita con Trapani dopo la finale della Poule Scudetto di Serie D, ma alla fine siamo stati sorteggiati con la Giana, che è una squadra che conosciamo, avendola già affrontata. Abbiamo vissuto il sorteggio con entusiasmo. La mia testa però è al campionato. Avremo modo di pensarci”.
Photo Credit: Calcio Caldiero Terme