(di Gianluca Ruffino) Semplicemente più forti. Vittoria in scioltezza per Rana Verona, che nell’ultima trasferta del 2024 espugna Cisterna con il punteggio di 0-3 e ritorna ad ottenere i tre punti dopo aver spaventato la capolista Perugia.
Nel 13° turno di SuperLega, che sarà assente per tutta la stagione, gli scaligeri vincono due set tirati con grande maturità, facendo prevale la superiorità tecnica nei confronti della squadra latinense. Tre punti che portano i veneti a 25 punti, momentaneamente al quarto posto. Mvp di giornata un ritrovato Mozic, autore di 14 punti.
Cronaca del match tra Cisterna Volley e Rana Verona
È Sani il prescelto per sostituire Dzavoronok, che contro Perugia ha subito la rottura del legamento crociato. L’italo-americano va in banda insieme a Mozic, Keita gioca da opposto. I centrali sono Cortesia e Zingel. Abaev nelle vesti di palleggiatore. D’Amico è il libero.
Nelle prime battute Verona è in difficoltà. I pontini contengono alla grande gli attacchi degli scaligeri e, grazie anche a due muri di Faure, si portano sul 7-3. Stoytchev costretto a chiamare il timeout. Al ritorno in campo va in battuta Keita, che con una serie di servizi potenti (anche un ace) riporta la Rana a contatto (7-6).
Gli scaligeri si scuotono e con l’ace di Mozic pareggiano i conti (16-16), Ramon risponde allo stesso modo. Non è da meno Zingel: battuta vincente e nuova parità. Padroni di casa che non riescono a staccare i gialloblu, che allora ne approfittano per ribaltare il set. Monster block, errore di Faure, tocco di Cortesia. Verona avanti 22-20. Con l’aiuto del nastro l’attacco di Mozic regala due palle set alla Rana. Cortesia concretizza la seconda con un primo tempo che vale il primo parziale.
L’avvio di secondo set sembra un replay del primo. Cisterna che si porta sul 7-3, Verona che rimonta e va avanti 14-12. Vantaggio che si allarga con tre muri che permettono agli ospiti di scappare sul +6. Gli attaccanti di Falasca non trovano più il modo di passare attraverso le mani del muro gialloblu, con un Sani assoluto protagonista. Dominio assoluto veronese capitalizzato con il mani out di Keita. Anche la seconda frazione è di marca gialloblu.
Nel terzo set gli ospiti entrano subito col giusto piglio. Spettacolare il punto del 12-9, con Mozic che chiude con potenza dopo una serie di salvataggi da parte di entrambe le squadre. La ricezione di Cisterna è piuttosto ballerina, e in contrattacco la Rana imperversa. I pontini hanno un sussulto d’orgoglio e costringono i gialloblu ai vantaggi. Keita fallisce malamente il primo match point, ma al secondo evita rogne e regala il successo a Verona, che chiuderà il proprio anno con le due partite interne con Grottazzolina e con i quarti di finale di Coppa Italia contro Piacenza.
TABELLINO
Cisterna Volley – Rana Verona 0-3 (23-25; 18-25; 23-25)
Cisterna Volley: Fanizza, Finauri (L), Ramon 13, Pace (L), Tarumi, Faure 10, Diamantini 1, Czerwinski 1, Baranowicz, Mazzone 2, Rivas 2, Bayram 9, Nedeljokovic 7. All. Falasca
Rana Verona: Zingel 3, Cortesia 5, D’Amico (L), Abaev 2, Keita 19, Chevalier, Sani 7, Jensen, Spirito, Bonisoli (L), Vitelli, Mozic 14, Zanotti. All. Stoytchev
Arbitri: Saltalippi (1°), Vagni (2°), Merli (3°)
Addetto Video Check: Diana
Durata set: 34’; 30’; 29’ totale: 1h 33’
MVP: Mozic
Photo Credit: Paola Libralato