(di Gianluca Ruffino) Si interrompe nell’ultimo match dell’anno la striscia di otto partite senza successi della Virtus Verona. La squadra di Gigi Fresco si impone 0-3 sul campo del Lumezzane e sale a 24 punti in classifica.
In conferenza stampa l’allenatore rossoblu ha espresso la propria soddisfazione per la vittoria esterna.
Le parole di Gigi Fresco
“Un modo perfetto per chiudere l’anno. Ci voleva proprio questo successo, dopo otto partite senza vincere. Finalmente siamo riusciti a battere il Lumezzane, al quarto tentativo – ha esordito Fresco -. Ho cercato di mettere in campo una squadra che avesse gamba. Con il mio staff abbiamo avuto l’idea di cambiare modulo, proponendo un 4-2-3-1 in cui Amadio e Lerco avessero la possibilità di dare sfogo alla propria corsa. E proprio loro sono risultati decisivi”.
Sul cambio di modulo. “Con i ragazzi in settimana proviamo varie svolte tattiche, quindi per apprendere questo modulo è bastato fare due disegni alla lavagna, spiegando loro come interpretarlo. Nel secondo tempo abbiamo cambiato qualcosa, attaccandoli più alti” ha spiegato Fresco.
Il rosso ad inizio match. “Non sempre l’espulsione indirizza totalmente la partita. In passato ci è capitato di subire e compiere rimonte in inferiorità numerica. Sicuramente però giocare in undici contro dieci ci ha aiutato”.
Le prime due reti sono arrivate con due tiri a giro. “Sui goal di Amadio e Rispoli mi prendo qualche merito, perché insisto tanto con loro per provare più spesso la conclusione a giro, alla Del Piero. È un tipo di tiro che frutta molto di più” ha rivelato Fresco.
L’allenatore rossoblu ha concluso: “Gatti è stato sostituito perché era ammonito e non volevo rischiare nulla. Ma ha fatto bene. Contento per le 500 partite di Juanito. In Lerco crediamo molto”.
Tra i protagonisti del match Marco Amadio, autore di una doppietta: “Un gran bel pomeriggio. Oggi contava solo vincere. Personalmente sono contento per la prestazione e per aver aiutato la squadra a vincere. La doppietta? L’ultima che ho fatto non la ricordavo neanche. Aspettavo da tanto di tornare a segnare. Sul primo goal non ci ho pensato due volte e ho provato il tiro. È andata bene. Il rientro di De Marchi? Per noi è un giocatore fondamentale”.
Grande prova anche per Samuele Lerco, alla prima da titolare: “La prestazione è frutto del lavoro e della fiducia che mi dà il mister. Allungare la squadra è una delle mie caratteristiche principali. La superiorità numerica mi ha permesso di spingere un po’ di più. Questa prestazione la dedico alla mia fidanzata e alla mia famiglia. La vittoria? È un buon punto da cui ripartire, che ci permette di staccare la zona playout”.
Photo Credit: Virtus Verona