(di Gianluca Ruffino) Caldiero a picco. Dopo la grande prova di mercoledì in Coppa Italia contro il Milan Futuro, si aspettavano risposte positive anche in campionato da parte della squadra di Soave. Contro l’AlbinoLeffe arriva invece un’altra sconfitta. Al Gavagnin-Nocini, nella 20esima giornata di Serie C, i termali si arrendono 0-2 ai bergamaschi, perdendo ulteriore terreno sulle contendenti per la salvezza.
Una partita in cui i veronesi hanno il grande rammarico di aver fallito un calcio di rigore. Dopo il vantaggio dagli undici metri di Fossati, gli ospiti restano in dieci. Il Caldiero si procura la chance di pareggiare i conti dal dischetto, ma Filiciotto manda fuori. Nel finale il rosso a Gecchele e la successiva perla di Mustacchio su punizione regalano i tre punti ai lombardi. Veneti che chiudono l’anno al terzultimo posto in classifica. Servirà un grande 2025 per centrare una salvezza che, attualmente, sembra davvero lontana.
Cronaca del match tra Caldiero e AlbinoLeffe
Dopo due minuti Caldiero subito vicino al goal con Amoh, che stacca di testa sul corner di Florio ma viene rimpallato dalla difesa bergamasca.
Al 10° bella trama offensiva che manda Mondini al tiro, che termina alto di poco. Qualche secondo più tardi altra occasione per il Caldiero con la testata di Scappini. Anche l’attaccante però non trova la porta.
L’AlbinoLeffe, dopo la partenza contratta, alza i giri del motore. Tre minuti di fuoco per gli ospiti intorno al quarto d’ora. Astrologo chiama Giacomel ad un grande intervento in tuffo. Giannini fa tremare la traversa con un tiro dalla distanza. Due minuti più tardi è invece il palo a respingere il colpo di testa di Munari.
Sventato il pericolo, i termali si riaffacciano in avanti con Cazzadori, che sfrutta la sponda aerea di Scappini, ma la sua incornata termina larga di poco.
Primo squillo di giornata di Zoma, che brucia Mazzolo, dribbla Baldani e apre il piattone, non trovando però la porta.
Ad inizio secondo tempo, occasione clamorosa per Cazzadori. Lanciato in porta da Florio, l’attaccante classe 2004 viene ipnotizzato da Maietta, calciandogli addosso e fallendo il possibile 1-0.
Al 53° la partita si sblocca. Giocata funambolica sulla fascia destra di Zoma, che prima brucia Baldani in velocità, poi supera in area Amoh, che lo stende. Rigore battuto da Fossati, che calcia centrale e batte Giacomel.
Lo stesso autore del goal viene espulso al 64° per doppio giallo. Partita che può cambiare.
Cinque minuti più tardi contrasto nell’area dell’AlbinoLeffe tra Gusu e Baldani. L’arbitro vede un fallo del difensore e fischia il secondo rigore di giornata. Filiciotto, infallibile fino adesso dal dischetto, spedisce fuori.
Episodio che non condiziona i termali, che continuano ad attaccare. Cross di Florio per il colpo di testa di Quaggio, che mette in rete. Si alza però la bandierina del guardalinee.
Al 75° l’ennesimo altro episodio che cambia la gara. Zoma, che una settimana fa aveva fatto impazzire la difesa della Virtus, sguscia ancora e viene atterrato al limite dell’area da Gecchele. Secondo giallo e parità numeri ristabilita. La punizione la batte Mustacchio, che con una pennellata insacca sul secondo palo e fa 0-2.
Con le ultime energie rimaste il Caldiero prova a riaprire la gara. Il tiro di Zerbato, deviato da un difensore, termina fuori di nulla. Quaggio poi si vede annullare un’altra rete per fuorigioco.
Vince l’AlbinoLeffe, che fa 2 su 2 in una settimana contro le veronesi. Il Caldiero è in caduta libera.
TABELLINO
CALCIO CALDIERO TERME – ALBINOLEFFE 0-2
MARCATORI: FOSSATI 8°S.T.; MUSTACCHIO 30°S.T.
CALDIERO (3-5-2): Giacomel; Baldani, Mazzolo, Gecchele; Amoh, Gattoni, Florio (Lanzi 78’), Mondini (Filiciotto 65’), Marras; Scappini (Quaggio 65’), Cazzadori (Zerbato 78’). All: Soave
ALBINOLEFFE (3-5-2): Marietta; Borghini, Baroni, Gusu (Evangelisti 88’); Giannini, Astrologo (Boloca 61’), Fossati, Parlati, Munari; Zoma (Capelli 88’), Mustacchio (Zanini 80’). All. Lopez.
Photo Credit: PHOTOEXPRESS