(di Gianluca Ruffino) Il Chievo si accontenta. Pareggio a reti bianche contro la Nuova Sondrio per i clivensi, che nell’ultima giornata di andata del campionato di Serie D, non riescono a centrare il primo successo esterno del proprio campionato.
Se in casa la squadra di Allegretti è lanciatissima (cinque successi consecutivi), decisamente più complicato il cammino lontano dalle mura amiche. I veronesi giocano una partita sufficiente, portando a casa un punto. Il merito è soprattutto del portiere Tosi, che con un grande intervento nel finale salva il risultato. Chievo che col pareggio sale a 24 punti in classifica.
Cronaca del match tra Nuova Sondrio e ChievoVerona
Dopo un buon inizio del Chievo, sono i padroni di casa a rendersi pericolosi. Al 10° Busto manda Escudero davanti a Tosi, ma il portiere clivense di piedi compie un salvataggio provvidenziale. Sugli sviluppi del corner successivo Boschetti colpisce da pochi metri ma non trova la porta.
De Cerchio prova ad ispirare, ma è il Sondrio ad affacciarsi con maggiore continuità dalle parti di Tosi. Escudero fa filtrare per Belecco, traversone che attraversa l’area di rigore veronese su cui Muletta non arriva per centimetri.
Le uniche folate offensive dei biancoazzurri sono affidati al trequartista classe 1997, ma le sue avanzate sono ben contenute dalla difesa della squadra allenata da Amelia.
Ripresa giocata a buoni ritmi, ma le emozioni sono poche: solo un colpo di testa impreciso di Tobanelli per gli ospiti, che devono ringraziare il proprio portiere. Tosi è provvidenziale con due interventi, prima su Chillemi e nel finale su Babacar.
Rinviata al 2025 la prima vittoria esterna del Chievo, che chiude il proprio anno muovendo comunque la classifica.
TABELLINO
Nuova Sondrio – A.C. ChievoVerona 0-0
Nuova Sondrio (4-3-2-1): Rodriguez; D’Alpaos, Boschetti, Cugola, Escudero (Babacar 81’); Belecco, Badjie, Arsenijevic; Busto (Marras 81’), Muletta; Chillemi. All. Amelia
ChievoVerona (4-3-1-2): Tosi; Signorini, Uggè, Tobanelli, Trillò; Prandini (Zuddas 88’), Danieli (Paulinho 58’), Fiorin; De Cerchio; Colferai (Romero 78’), Brighenti. All: Allegretti
Photo Credit: A.C. ChievoVerona