Importanti novità nell’amministrazione comunale di Nogarole Rocca. Durante l’ultima assemblea consiliare, il sindaco Luca Trentini ha ufficializzato la nomina di Sajan Sohal, nuovo consigliere comunale e primo dei non eletti nella lista di maggioranza. Contestualmente, Eleonora Ferrari, assessore alla cultura, associazioni e sicurezza, ha rassegnato le dimissioni dal ruolo di consigliere, mantenendo però le stesse deleghe in qualità di assessore esterno.
«La nomina di Sohal — spiega il sindaco Trentini — denota quanto il nostro gruppo consigliare, che ha ricevuto fiducia dai cittadini in occasione delle elezioni, lavori di squadra. È un modo per coinvolgere il maggior numero possibile di membri della lista elettorale. In futuro la rotazione si amplierà ulteriormente: un segno di forza in un clima di ampia condivisione di progetti, obiettivi e idee».
Sajan Sohal, cittadino italiano di origini indiane cresciuto a Nogarole Rocca, è un esempio di integrazione riuscita. «L’impegno della nostra amministrazione — continua Trentini — è favorire il coinvolgimento di cittadini di seconda generazione inseriti nel nostro tessuto sociale. Per Sohal si tratta del coronamento di un percorso d’integrazione accompagnato dalla voglia di dare un contributo dal punto di vista amministrativo alla comunità nogarolese».
Rinnovo degli accordi per Polizia Locale e servizi socio-educativi
Tra i punti principali trattati nell’assemblea, è stato deciso di prolungare due importanti convenzioni. La prima riguarda l’esercizio associato della Polizia Locale, gestito insieme ai comuni di Castel d’Azzano, Vigasio, Mozzecane e Buttapietra. L’accordo, che già coinvolge 22 agenti al servizio di circa 40.000 abitanti, è stato esteso fino al 31 dicembre 2029.
«La consapevolezza è che sia un servizio necessariamente da gestire su area vasta e unendo le forze — sottolinea il sindaco Trentini —. L’azione collaborativa comprende le spese di organizzazione, amministrative e di comando. Il servizio con una gestione associata permette una migliore copertura, con pattuglie reperibili e turni più estesi gestiti da personale qualificato e in sinergia con le altre forze dell’ordine a presidio del territorio».
La seconda convenzione rinnovata riguarda la gestione dei servizi socio-educativi in collaborazione con gli altri comuni del distretto 4 Ovest Veronese e l’ULSS 9 Scaligera. L’accordo, che scadeva il 31 dicembre 2024, è stato prorogato fino al 30 aprile 2026.
«Una data non casuale — spiega Trentini —. Come Comune di Nogarole Rocca siamo già abituati a gestire i servizi sociali su ampia scala in collaborazione con altri comuni. Il 2026 sarà un anno importante per il futuro sviluppo degli ATS, gli Ambiti Territoriali Sociali. La visione di sostegno tra amministrazioni ci appartiene già da molti anni e questo sarà un indubbio vantaggio».
Infine, durante la seduta, è stata approvata in Conferenza dei Servizi la presa d’atto del Piano di Assetto del Territorio (P.A.T.), aprendo la strada alla fase applicativa del Piano degli Interventi, prevista per l’inizio del 2025.