Una paziente di 60 anni, affetta da una grave forma di glaucoma che non rispondeva più alla terapia medica e che avrebbe perso la vista in poco tempo è stata operata d’urgenza all’UOC Oculistica dell’ospedale di Legnago, diretta da Piero Ceruti, all’avanguardia per la Chirurgia del glaucoma. Venerdì scorso il dott.Gabriele Vizzari, responsabile del Centro Glaucomi dell’ospedale legnaghese, era stato contattato da un oculista di Ragusa per visitare una sua paziente affetta da una grave e avanzata forma di glaucoma destinato a portarla alla cecità dell’occhio malato.

Dalla Sicilia a Legnago per il glaucoma

Vizzari, afferrata la gravità della situazione ha invitato il collega ad inviargli al più presto nel reparto di Oculistica di Legnago, per poter valutare direttamente la situazione condividendola con il direttore Piero Ceruti. Una volta visitata la paziente l’unica cosa che risultava da fare per salvare l’occhio era l’intervento chirurgico.
La paziente siciliana è stata operata d’urgenza. L’intervento è riuscito perfettamente e la pressione intraoculare, che sta all’origine del glaucoma, si è abbassata, consentendo di ridurre il trattamento farmacologico che s’era protratto per anni.

E’ questo un altro caso di mobilità sanitaria interregionale di cui le strutture del Veneto e nel caso particolare dell’Ulss 9, come dell’Aoui di Verona, attraggono pazienti da tutt’Italia.