(di Christian Gaole) Risultati e prospettive, queste le due parole che hanno fatto da cornice alla conferenza stampa indetta dagli esponenti del partito democratico in sala Delaini questa mattina, nel corso della quale il gruppo consiliare ha presentato i risultati ottenuti nel 2024 e i buoni propositi per l’anno nuovo. Presenti la maggior parte dei componenti del gruppo PD del Comune di Verona, dal presidente del consiglio comunale Stefano Vallani, all’assessore a strade e giardini Federico Benini, all’assessora alle politiche educative Elisa La Paglia, al presidente della commissione quarta Michele Bresaola e altri consiglieri comunali.
“Fra i temi l’atteso ribaltamento del casello di Verona sud e, sempre nella parte sud della città, la riqualificazione di piazzale Sforni, mentre a est si è concretizzato l’accordo pubblico-privato sulla nuova sede Croce Verde in via del Capitel. In tema di sviluppo, la delibera sulla Marangona ha sbloccato la pianificazione sull’ultima area di espansione della città, “ma noi – affermano in coro – vigileremo affinché siano rispettate le indicazioni di uno sviluppo all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità”.
In tema di ambiente, l’assessore Benini dichiara: “nella rinnovata attenzione al verde pubblico, un ruolo decisivo sarà giocato dalla nuova consulta del verde che è stata istituita ed è già operativa, contribuendo a definire e condividere gli obiettivi di dotazione di verde pubblico della città”.
Importanti iniziative sono state messe in atto anche in tema di edilizia e servizi scolastici. A tal proposito, l’assessora La Paglia ha affermato: “Per la prima volta, grazie al nuovo accordo quadro di durata triennale, le manutenzioni ordinarie nelle scuole potranno partire già a gennaio, contribuendo a smaltire il notevole arretrato accumulato negli anni. Nei servizi scolastici da 0-3 anni i posti disponibili sono aumentati del 12%. Nel 2025 verrà aperta un’altra sezione primavera alla scuola Dall’Bianca. Approvato il regolamento degli asili nido per poter iscrivere i bambini nati d’estate si dovrà lavorare per aumentare ulteriormente la disponibilità di posti”, ha concluso l’assessora.