Il Concerto di Capodanno che la Società Mutuo Soccorso Porta Palio organizza nella Chiesa di S.Bernardino e propone per questa seconda edizione attraverso l’Orchestra Aurona è un format innovativo che mette a confronto musiche di autori e periodi diversi, creando un’esperienza unica e stimolante.
Possiamo definirlo un “viaggio attraverso le epoche e gli stili”, dove avrete l’opportunità di verificare come la musica abbia seguito un’evoluzione, dando vita a nuovi generi musicali, ed al contrario, come alcuni compositori moderni si siano ispirati alle opere dei“grandi” del passato.
Ma non preoccupatevi, non vi lasceremo soli a scoprire queste sorprendenti connessioni musicali: il Direttore m. Claudio Vadagnini, vi guiderà lungo questo percorso, presentando le musiche e descrivendo le loro caratteristiche, con l’intento di prepararvi all’ascolto, fornendo suggerimenti che vi aiuteranno a concentrarvi sugli aspetti più importanti delle opere che saranno realizzate dalla nostra orchestra: sì, avete capito bene!
Sul palco sarà presente una vera orchestra con il Violino Solista Marcello Defant, tutto di fronte ai vostri occhi e, soprattutto, alle vostre orecchie!
Il concerto è diviso in due parti, la prima è improntata sul coinvolgimento e lo stimolo della vostra curiosità, dove verranno proposte musiche diverse e messe a confronto, nella seconda parte si lascia spazio ad un repertorio più “conosciuto”, per festeggiare insieme l’anno che sta per finire o che è appena iniziato.
Siamo sicuri che dopo aver partecipato al nostro concerto, tornerete a casa e cercherete quel famoso vinile, ormai dimenticato da tempo… E dopo averlo spolverato ed inserito nel giradischi, lo inizierete ad ascoltare con uno spirito diverso ed una curiosità che vi spingerà a riscoprire e poi scoprire nuova musica!
Il concerto viene proposto per il periodo di Capodanno all’interno di un contesto culturale di inestimabile valore quale la Chiesa nel complesso monumentale del Convento di San Bernardino a Verona grazie all’ospitalità dei Frati Minori e soprattutto all’obiettivo di disseminazione culturale di qualità perseguito dalla Società Mutuo Soccorso Porta Palio che vista la fortunata esperienza dello scorso anno ha permesso l’organizzazione anche per il 2025.
La particolarità di questo spettacolo è data dal “coinvolgimento” del pubblico, al quale non si chiede una particolare preparazione, poiché gli verranno fornite alcune semplici informazioni con le quali riuscirà a comprendere meglio il repertorio proposto.
Il format innovativo di questo concerto offre infatti la possibilità di creare un contatto ravvicinato con gli spettatori, abbattendo la barriera che si crea tra pubblico e musicisti, permettendo di “toccare” con mano le diverse musiche che saranno suonate. In questo ambito, il concerto si propone come un’esperienza unica e coinvolgente, che permetterà al pubblico di immergersi completamente nella musica e di apprezzarne le sfumature più profonde.