(di Gianluca Ruffino) Inizia davanti ai propri tifosi il 2025 della Virtus Verona. Dopo aver chiuso alla grande l’anno col netto successo esterno sul Lumezzane, la squadra di Gigi Fresco torna in campo dopo la sosta, ospitando sabato alle 15, al Gavagnin-Nocini, la sorpresa Alcione Milano. I meneghini, neopromossi e al primo anno tra i professionisti, stanno impressionando, con 32 punti in classifica, otto in più dei virtussini.
In conferenza stampa l’allenatore gialloblu ha presentato la sfida, valida per la 21esima giornata di Serie C.
Le parole di Gigi Fresco
Fresco ha rivelato gli obiettivi per la seconda parte di stagione. “Magari non sempre lo ammettiamo, ma tutti speriamo di andare oltre l’obiettivo salvezza. Arrivare ai playoff sarebbe un grande risultato. Ma in questo campionato, in un attimo, rischi di essere risucchiato nelle zone calde. Quindi salvandoci faremo il nostro, i playoff sarebbero qualcosa in più”.
Sulla gestione dell’euforia della squadra dopo un risultato positivo, Fresco ha commentato: “Sempre meglio quando si vince. Ad inizio campionato sono arrivati tanti risultati negativi in partite in cui non meritavamo di perdere. Come succede anche in Serie A, basta l’assenza di un giocatore con caratteristiche importanti per la squadra per andare in difficoltà. Noi purtroppo abbiamo tanti giocatori che tendono ad infortunarsi spesso, e questo non ci aiuta”.
Una stagione in cui la squadra rossoblu è stata falcidiata dagli infortuni. “Il segreto per essere sempre competitivi è avere tutti a disposizione. Se ogni partita sei costretto ad adattare calciatori in ruoli che non sono i loro è difficile riuscire a dare continuità – ha spiegato Fresco, che ha poi elencato gli assenti contro l’Alcione -. Non ci saranno Caia, Pagliuca, Bassi e Ronco. Rispoli ha un fastidio. È da valutare”.
L’allenatore dei veronesi ha infine presentato i prossimi avversari. “Sono una squadra completa, ben organizzata in campo. Difesa solida, centrocampo fisico, con due calciatori sopra il metro e novanta. Davanti hanno due attaccanti che segnano spesso. Hanno costruito una buona squadra senza spendere tanto. Sarà una partita difficile” ha concluso Fresco.
In conferenza è intervenuto anche Juanito Gomez, che contro il Lumezzane ha tagliato il traguardo delle 500 presenze tra i professionisti. “Nello spogliatoio ci sono tanti giovani, con tanta spensieratezza e voglia di fare qualcosa in più. Con questo ambiente può succedere di tutto. Il goal? Mi manca rispetto ad un paio di anni fa, ma spero di poter dare comunque il mio contributo. Parlo spesso con i ragazzi più giovani, specialmente con gli attaccanti. A chi ricopre questo ruolo basta sbloccarsi per trovare fiducia”.
600 presenze? “Mi sembra un po’ difficile (ride), ma sono contento per aver raggiunto il traguardo delle 500 partite da professionista. Ringrazio Gigi per questa possibilità. Penso a finire al meglio questa stagione, poi parleremo di futuro. Obiettivo per il 2025? Voglio fare meglio possibile. 7,8,9,10 goal. Sognare non costa nulla”.
Photo Credit: Virtus Verona