(di Gianluca Ruffino) La Virtus inizia come aveva finito. Vittoria di spessore quella dei rossoblu, che nella 21esima giornata di Serie C batte 1-0 la sorpresa Alcione Milano grazie al goal di De Marchi e dà continuità al successo di fine anno contro il Lumezzane.
Una partita che i virtussini hanno meritato di portare a casa. Dopo un primo tempo in cui sono i milanesi a creare di più, i padroni di casa passano in vantaggio grazie al sesto goal in campionato del proprio bomber. Nel secondo tempo i rossoblu potrebbero raddoppiare in più occasioni, ma proprio De Marchi fallisce 3/4 match point. I tre punti conquistati permettono la squadra scaligera di ritrovare la zona playoff, raggiungendo il Lumezzane a quota 27 punti. L’Alcione rimane a 32.
Cronaca del match tra Virtus Verona e Alcione Milano
Al sesto bell’azione dell’Alcione: Marconi protegge palla e manda Bright davanti Alfonso, ma il centrocampista arancioblu spedisce fuori.
Dopo aver sofferto l’arrembaggio dei meneghini nelle prime battute, la Virtus passa intorno al quarto d’ora. Amadio sfrutta tutti i cavalli del proprio motore per sprintare e arrivare sul fondo. Palla a rimorchio per De Marchi, che apre il piattone e di prima insacca il pallone sul palo lontano, tornando al goal dopo dieci partite.
L’Alcione continua a premere alla ricerca del pari. Manfrin atterra Invernizzi sullo spigolo dell’area di rigore e viene ammonito. Mattonella interessante per il mancino di Di Marco, che però calcia largo.
Qualche minuto più tardi altra chance importante per Palombi, che da dentro l’area si coordina col mancino ma colpisce in pieno la traversa. Nella stessa azione si fa male Munaretti, al suo posto Daffara.
Sull’ultima palla del primo tempo, Invernizzi continua ad inventare, crossa dentro per Marconi che spaventa ancora i rossoblu, ma la sua girata termina alta sopra la traversa.
Nel primo tempo, vista la mole di occasioni di marca arancioblu, il vantaggio della Virtus è un affare.
Paratissima di Bacchin su De Marchi, che prima cicca ma si ritrova il pallone
La ripresa si apre con la sgasata di Lerco sulla destra. L’esterno dei veronesi serve al centro De Marchi. Il bomber cicca clamorosamente il pallone, ma se lo ritrova comodo per un secondo tentativo, sul quale Bacchin si supera deviando in corner.
Al 60° occasione colossale per il 2-0 Virtus. Pirola sbaglia lo stop, De Marchi lo attacca, recupera palla e si invola verso la porta, ma è di nuovo Becchin ad avere la meglio con un intervento di piede salva risultato.
Il capocannoniere dei veronesi, nonostante la grande partita, è sprecone sotto porta. La partita infatti resta in equilibrio per gli errori del numero 14. Metlika gli serve un filtrante delizioso, ma l’attaccante non centra ancora la porta. A cinque minuti dalla fine Manfrin colpisce il palo con un esterno sinistro al veleno, e sulla respinta, a porta sguarnita, la ribattuta De Marchi riesce soltanto a spizzicare la traversa.
Tutti questi errori potrebbero costare caro alla Virtus, ma la scivolata salvifica di Metlika, che si immola sul tiro a botta sicura di Sameli, permette agli uomini di Fresco di portare a casa tre punti fondamentali.
TABELLINO
VIRTUS VERONA – ALCIONE MILANO 1-0
MARCATORI: DE MARCHI 14°P.T.
VIRTUS VERONA (4-2-3-1): Alfonso; Calabrese, Munaretti (Daffara 25’), Toffanin, Manfrin; Mehic (Gatti 67’), Metlika; Ronco, Zarpellon (Odogwu 92’), Amadio (Cuel 67’); De Marchi. All. Fresco
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Bacchin; Di Marco (Pessolani 83’), Stabile, Pirola, Chierichetti; Bagatti (Boscariol 75’), Piccinocchi, Bright; Invernizzi; Marconi (Sameli 68’), Palombi. All. Cusatis
Photo Credit: Virtus Verona