(di Gianluca Ruffino) Secondo successo di fila per la Virtus Verona di Gigi Fresco, che apre il 2025 battendo 1-0 l’Alcione Milano grazie al goal di Michael De Marchi.
Nella conferenza stampa post partita l’allenatore rossoblu ha commentato il successo sulla squadra milanese.
Le parole di Gigi Fresco
Fresco ha esordito analizzando la partita: “Una grande vittoria, arrivata contro una squadra che sta facendo molto bene e che si è rinforzata in tutti i reparti. Nel primo tempo siamo stati fortunati a non prendere goal sui loro tanti cross dalle fasce. Nel secondo abbiamo preso delle contromisure e abbiamo avuto cinque occasioni nitide per chiuderla. È una vittoria strameritata”.
Fresco ha continuato: “Oggi si è visto quanto sia fondamentale per noi il lavoro di De Marchi. Abbiamo scelto di aspettarli più bassi, concedendo meno spazi sulle fasce. Loro hanno fatto poco nella ripresa, mentre noi ripartivamo con i tanti giocatori veloci che abbiamo nel reparto offensivo”.
Sul prossimo impegno sul campo del Novara. “Col Novara andremo lì sereni. Avremo qualche problema in difesa. Mancheranno Daffara, che sarà squalificato, e Munaretti. Ma abbiamo i giocatori per sostituirli, che lavorano bene per tutta la settimana e si faranno trovare pronti”.
Fresco ha poi elogiato Lerco, autore di una grande prova sulla fascia. “Avevamo deciso di prenderlo già a maggio. È stato un ragazzo molto sfortunato. Appena arrivato nel calcio che conta, si è fatto male in amichevole ed è rimasto tre mesi fuori. Adesso ce lo godiamo”.
Seconda partita di fila in cui la Virtus tiene la rete inviolata. “Goal ne abbiamo sempre presi pochi. Con Padova, Vicenza e Albinoleffe abbiamo avuto qualche difficoltà di troppo. Ma racimolare 27 punti in 21 partite, per una delle squadre più giovani d’Italia e con un monte ingaggi tra i più bassi è una grande soddisfazione – ha commentato Fresco, che ha aggiunto -. Mancano ancora dei punti alla nostra classifica, persi ad inizio campionato, quando meritavamo di ottenere di più. Ma pian piano stiamo recuperando”.
L’adattamento dei giocatori ai vari moduli. “La duttilità dei miei giocatori è merito degli allenamenti. Proviamo spesso vari moduli in base alle situazioni e a quello che richiede la partita. Poi bisogna anche avere ragazzi capaci di interpretarli al meglio e recepire le informazioni”.
Fresco ha concluso parlando di obiettivi. “Ribadisco che l’obiettivo è la salvezza. Il sogno i playoff. Abbiamo vissuto una bella esperienza due anni fa e ci piacerebbe ripeterla”.
In conferenza è intervenuto anche Michael De Marchi, match winner di giornata, tornato al goal dopo due mesi di digiuno. “Partita tosta. Nel primo tempo ci hanno messo in difficoltà con i cross. Fortunatamente non abbiamo subito il pareggio nel finale, che sarebbe stato una beffa dopo le tante occasioni che ho avuto per chiuderla. L’importante era dare continuità alla vittoria con il Lumezzane. Stiamo cercando di migliorarci, trovando un equilibrio tra gioco e cattiveria. È importante fare punti adesso per provare a raggiungere l’obiettivo playoff”.
L’attaccanta ha aggiunto: “A livello personale sono contento per il goal. Sono autocritico e so che avrei potuto essere più cinico sotto porta. Lavoro per dare sempre il mio contributo alla squadra. Obiettivi? Vivo nel presente, dobbiamo continuare a lavorare per ottenere grandi risultati. Juanito ha ragione, sognare non costa nulla”.
Anche Edoardo Cuel si è espresso sulla prestazione della squadra: “Siamo stati molto bravi a contenere i loro attacchi e a non subire goal, portando a casa una bella vittoria. Ci aspettavamo una partita così. I sei punti nelle ultime due partite ci aiutano a crescere. In spogliatoio si respira sempre un’aria positiva. Il mio ruolo? Io sono una mezzala, ma mi adatto alle esigenze del mister, di cui sento la fiducia. Prossimo step? Mi manca solo il goal, che cerco da un po’”.