(di Gianluca Ruffino) Una strenua resistenza che non basta. Sconfitta di misura per il Caldiero che, nella 21esima giornata di Serie C, primo match del nuovo anno, si arrende 1-0 alla capolista ed imbattibile Padova. Match deciso dalla rete al 37esimo del capitano dei biancoscudati Kirwan, premiato ad inizio partita per il traguardo delle 100 presenze col club padovano.
Un match in cui i padroni di casa sono sempre stati in controllo della gara, con i termali bravi a mantenere il match in equilibrio senza però riuscire a pungere. Non riesce dunque un altro miracolo ai veronesi, unica squadra capace di battere i patavini in questa stagione nello storico ottavo di finale di Coppa Italia giocato a novembre. Caldiero che rimane a 16 punti e che viene agganciato dalla Triestina, prossimo avversario dei termali sabato in uno scontro salvezza fondamentale. 18esima vittoria in 21 match disputati in campionato per il Padova, che sale a 57 punti, a +13 sul Vicenza e sempre più lanciata verso la promozione diretta.
Cronaca del match tra Padova e Caldiero
Soave schiera dal primo minuto tutti e tre i nuovi acquisti. In porta va Crespi, Nessi e Pelagatti insieme a Baldani nel terzetto difensivo. Coppia d’attacco composta da Cazzadori e Scappini.
Partenza sprint per gli uomini di Andreoletti. Al terzo minuto Russini apre il destro, ma il suo tentativo è deviato in corner.
Il Padova colleziona calci d’angolo, il Caldiero prova a farsi vedere in contropiede. Cazzadori viene imbeccato dentro l’area da Scappini, ma il suo tiro è sporcato da Perrotta.
Al 10° tiro dalla lunga distanza sul quale Crespi non si fa sorprendere, parando in due tempi. Il neoarrivato in casa termale al 26° risponde presente al mancino di Russini.
L’estremo difensore è tutt’altro che perfetto al 37°. Russini salva il pallone prima che esca dal rettangolo di gioco con un tacco d’alta scuola col quale serve Villa, che mette in mezzo un pallone sul quale si fionda il capitano patavino Kirwan. Crespi non riesce a respingere e finisce in porta insieme al pallone del vantaggio della capolista.
Nella ripresa il Padova sfiora a più riprese il raddoppio, ma spreca tante occasioni nitidissime, tenendo in partita il Caldiero.
Cretella da buona posizione fa un passaggio a Crespi.
Bortolussi, lanciato in profondità, supera Gobetti in velocità, ma il suo pallonetto non si abbassa e termina alto.
Cretella sfiora poi il goal olimpico da calcio d’angolo, centrando la traversa.
I termali restano in piedi e si costruiscono una chance per l’incredibile pareggio, ma Fortin vola sul tiro sporcato di Filiciotto e devia in corner.
Nel finale Capelli, dopo una bellissima azione manovrata dei padroni di casa, non riesce a correggere in rete il cross di Kirwan. Stessa sorte qualche minuto più tardi per Delli Carri, anch’esso impreciso a pochi metri dalla porta.
Il Caldiero resiste ma non riesce ad agguantare il pari, lanciando comunque segnali importanti in vista del prosieguo del campionato. Continua lo storico campionato del Padova, che resta imbattuto e vola sempre più spedito verso la promozione nel campionato cadetto.
TABELLINO
PADOVA – CALCIO CALDIERO TERME 1-0
MARCATORI: KIRWAN 37° P.T.
PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Faedo, Delli Carri, Perrotta; Kirwan, Fusi, Crisetig, Villa (Favale 77’); Russini (Capelli 68’), Cretella (Spagnoli 68’); Bortolussi. All: Andreoletti.
CALCIO CALDIERO TERME (3-5-2): Crespi; Pelagatti, Gobetti (Mazzolo 61’), Nessi; Marras (Lanzi 78’), Filiciotto (Cissè 84’), Florio, Gattoni, Baldani; Scappini (Quaggio 61’), Cazzadori (Zerbato 78’). All: Soave.
Photo Credit: FotoExpress