Scuola: slittano le iscrizioni. Quest’anno gli studenti di ogni ordine e grado avranno più tempo per decidere. «Per garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata» – ha scritto in una nota il Ministero dell’Istruzione e del Merito – le domande per le iscrizioni all’anno scolastico 2025/26 potranno essere inoltrate dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
Molte scuole veronesi hanno così proposto nel mese di gennaio nuove date per gli open day e per le mattinate in classe. Restano immutate le modalità d’iscrizione che dovranno avvenire esclusivamente online tramite la piattaforma Unica (unica.istruzione.gov.it).
Può accedere al servizio «Iscrizioni on line» un genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale con le credenziali Spid, Cie (Carta di identità elettronica), Cns (Carta nazionale dei servizi) o eIdas (electronic Identification authentication and signature). Dopo aver compilato tre sezioni con i dati dell’alunno, della famiglia e il codice meccanografico della scuola scelta, gli utenti riceveranno una email di notifica che vale come comunicazione formale della ricezione della domanda stessa da parte della prima scuola di destinazione selezionata.
Viene suggerito di indicare anche una seconda ed eventualmente una terza scuola, nel caso in cui la prima scelta non abbia disponibilità di posti. Restano escluse dalla procedura online le scuole dell’infanzia.