Dopo l’iter per la nomina dei sette componenti delle consulte comunali, il Comune di Bussolengo ha istituito le consulte di settore, organi amministrativi che hanno l’obiettivo di rendere più diretta la comunicazione tra il cittadino e l’ente.

La loro costituzione è stata suddivisa in quattro aree di interesse – cultura e promozione del territorio; servizi sociali, politiche giovanili e disabilità; sport; attività produttive, commercio e agricoltura – permettendo ai cittadini di esprimere le proprie opinioni, proposte e preoccupazioni su questioni che riguardano il futuro della comunità.

L’istituzione di queste consulte rappresenta uno dei punti cardine del programma elettorale e l’attuale Amministrazione del comune di Bussolengo crede molto in questo strumento diretto, in quanto rappresenta un ponte fondamentale tra i cittadini e l’Amministrazione locale. I compiti delle consulte sono di studio, ricerca, indirizzo ed attività propositiva nei confronti della Giunta e del Consiglio Comunale.

In sintesi, le consulte comunali non solo favoriscono un dialogo continuo e costruttivo tra i cittadini e l’amministrazione, ma permettono anche una maggiore comprensione del funzionamento delle istituzioni locali. Inoltre, sono stati avviati i lavori per l’istituzione della consulta di San Vito al Mantico, importante frazione di Bussolengo, con la stesura del regolamento e l’approvazione dello stesso in Consiglio Comunale“, spiega Denis Caccia, Consigliere Comunale di Bussolengo con delega alle Consulte Comunali.

“Le consulte comunali sono un’opportunità importante per coinvolgere i cittadini nelle scelte che riguardano il nostro territorio. La loro partecipazione è fondamentale per costruire insieme una comunità più forte e vivibile.” Conclude Roberto Brizzi, Sindaco del Comune di Bussolengo.