Il consumo di alcol pare che aumenti il rischio di cancro del colon-retto, mentre quello dei latticini pare che protegga. E’ la conclusione cui è giunta una ricerca dell’Università di Oxford e pubblicato su Nature Communications.
Sono stati esaminati i dati di più di mezzo milione di donne britanniche di mezza età sulla dieta ed è risultato che chi consuma alcol, carni rosse e carni lavorate ha un rischio maggiore di cancro del colon.
Alcol: 2 drink al giorno, ovvero 20 grammi, aumentano il rischio del 15%. Una fetta di pancetta, pari a 30 grammi di carne, lo aumenta dell’8%.
I latticini proteggono dal cancro del colon
Al contrario i cibi contenenti calcio, come latte e formaggi, avrebbero un’azione protettiva dato che legano gli acidi biliari. Bere un bicchiere di latte al giorno, pari a 300 grammi di calcio, riduce il rischio del 17%. Che si riduce fino al 40% per 200 grammi in alcuni individui con varianti genetiche.
Analoga funzione hanno i cereali e la frutta. Mangiare ogni giorno mezza fetta di pane integrale, pari a 20 grammi di cereali integrali riduce il rischio del 10%. Una mela al giorno, 5 grammi, dell’8%. 200 grammi di frutta del 10%. Anche le verdure riducono il rischio del 12%, specie quelle a foglia verde che contengono folato. E mangiando un’arancia al giorno, che contiene 100 milligrammi di vitamina C, si abbassa del 10% il rischio di sviluppare il cancro del colon-retto.
Rimane fondamentale il ruolo della prevenzione e in particolare la ricerca del sangue occulto nelle feci che è uno screening di massa che ha portato a ottimi risultati nella prevenzione di quello che è uno dei tumori più diffusi del genere umano.