(di Christian Gaole) Argomento per eccellenza al pranzo della domenica per nonni e zie è la città straripante di cantieri. Imminente è l’inizio dei tanto attesi, quanto discussi, lavori in via XX settembre. Altro giro, altro regalo: oggi l’assessore Tommaso Ferrari in sala Arazzi ha dato comunicazione alla stampa della partenza, altrettanto imminente, di un altro cantiere alle porte di Verona. L’opera in questione: la manutenzione e l’adattamento del sottopasso in viale delle Nazioni (svincolo che collega la città all’autostrada e alla Genovesa/Sacra Famiglia, ndr). Stando alle previsioni le fasi comunicate dall’assessore alle opere complesse Tommaso Ferrari, hanno una cadenza ben definita. 

La fase A comincerà il 27 gennaio 2025 e avrà una durata di 45 giorni. In questo primo intervento si provvederà al restringimento della rampa che collega il casello di Verona Sud al centro città. Un addio, dunque, a una delle due corsie di immissione al sottopassaggio di viale delle Nazioni. Chi dal centro città avrà necessità di imboccare l’A4 potrà ancora usare il sottopassaggio, mentre chi vorrà proseguire il sottopasso in direzione della Genovesa,  troverà la strada chiusa.

La fase B, prevista a partire dal 17 marzo, avrà una durata di 35 giorni circa. In quei giorni chi dovrà prendere l’autostrada A4 al casello di Verona sud  dovrà immettersi nella rotatoria provvisoria posizionata all’intersezione fra via Morgagni e via Fermi. Il sottopasso, infatti, sarà completamente interdetto al traffico. Chi, invece, andrà in direzione Sacra Famiglia/Genovesa dovrà necessariamente studiare un altro percorso. Alla sua riapertura l’imbocco per l’autostrada rimarrà tale, mentre la corsia con direzione Genovesa sarà più ampia e ospiterà, per la prima volta, il test della Filovia. 

sottopasso 2

“I lavori in viale delle Nazioni – si legge nella nota diramata dal Comune – si inseriscono in uno scenario di opere che, da qui al 2031, porteranno alla trasformazione viabilistica di questa zona della città. Al cantiere per la filovia seguirà infatti quello per la nuova configurazione del casello di Verona sud, a carico del Gruppo A4 Holding. Opera, questa, di rilevanza nazionale che, grazie anche gli interventi collegati, permetterà di razionalizzare la circolazione in uno dei punti più critici e più sotto pressione della città“. L’amministrazione ha assicurato che i lavori non ostacoleranno in alcun modo l’attività della fiera e che tutti gli eventi si svolgeranno regolarmente.  

Ferrari ha concluso: “da molti anni Verona non vedeva così tante opere insieme, l’amministrazione ritiene che siano fondamentali per risolvere le criticità che si trascinano da tempo e per rendere la città ancora più attrattiva e moderna”. 

Di seguito le variazioni della viabilità e il link redatto da Amt3:

– Tangenziale SUD: chiusura dell’ uscita TecnoMat, per evitare di congestionare il traffico in via Flavio Gioia.

– Autostrada A4. Sarà  consigliata l’uscita autostradale di VERONA NORD per raggiungere il centro di Verona, per evitare il sovraccarico dei caselli di VERONA SUD e di VERONA EST.

– Autostrada A22: sarà consigliata l’uscita di VERONA NOR.

– Verrà ricalibrata la gestione dei tempi semaforici in corrispondenza dell’incrocio di Viale del Lavoro con via Copernico e via Francia (Bauli) a favore delle auto provenienti dal casello autostradale di Verona Sud

– In corrispondenza dei giorni di Vinitaly 2025 (6-9 aprile) i lavori saranno interrotti.