La notte fra il 31 ottobre e il 1° novembre il monumento ai Caduti in piazza Roma a Cadidavid è stato devastato da dei vandali che hanno divelto e spacciato la lapide. Le indagini si erano dirette verso un gruppo di giovani indiani che avevano anche fatto scoppiare dei petardi, ma poi non se n’è saputo più nulla. Ed anche la lapide con i nomi dei caduti è ancora lì per terra come il 1° novembre. 

La cosa non è sfuggita a Flavio Tosi. “La lapide a Cadidavid che ricorda i nostri eroi caduti per la Patria – ha dichiarato l’europarlamentare veronese- , dopo 2 mesi e mezzo giace ancora divelta a terra. La sinistra di Tommasi conferma di avere poco rispetto e nessuna simpatia per Forze Armate e Forze dell’Ordine”.
“Stamattina – continua- la lapide era ancora lì divelta e abbandonata per terra, nel medesimo punto dove è stata trovata”.

La lapide ai Caduti di Cadidavid è abbandonata a terra

L’amministrazione comunale in questi 2 mesi e mezzo non ha fatto nulla, ma proprio nulla. Non solo non ha restaurato la lapide, ma nemmeno l’ha rimossa da terra per cominciare a sistemarla. Una vergogna, un fatto riprovevole, un gesto irrispettoso verso chi ha sacrificato la sua vita per l’Italia”. 

Tosi non si stupisce che la lapide sia ancora a terra

E che non tirino fuori scuse, aggiunge Tosi “come presunti problemi burocratici o assicurativi, indagini in corso, pareri della Sovrintendenza ecc., sarebbero i classici alibi per provare a coprire malamente la loro accidia”.    

E rincara: “Possibile che dopo 2 mesi e mezzo non si sia provveduto a sistemare il monumento? È scandaloso, eppure non mi stupisce, del resto quella di Tommasi è l’amministrazione dell’assessore Buffolo, uno che occhieggia e cavalca politicamente quei movimenti antagonisti di estrema sinistra che attaccano e offendono le Forze dell’Ordine”.