(di Christian Gaole) Sono 900 circa le persone che hanno aderito all’iniziativa organizzata dal Comune di Verona e dedicata alla formazione in ambito lavorativo a livello locale e nazionale. 

Oggi in sala Arazzi l’assessore Michele Bertucco, in concerto con la direzione delle politiche del lavoro del Comune di Verona, ha presentato l’iniziativa alla stampa. Il progetto, che prenderà il via il 29 gennaio prossimo, avrà una durata di 5 mesi e  si svolgerà al centro culturale  di via Macello 5 nel quartiere Filipponi a Verona. Sono ancora disponibili posti ma il Comune invita gli interessati ad iscriversi tempestivamente per garantirsi un banco in aula.  

Turismo, social media, logistica e mobilità erasmus. Queste le materie di studio. Nello specifico gli allievi che affronteranno il percorso “turismo” impareranno a destreggiarsi fra campagne social e comunicazione soprattutto in ambito turistico, settore particolarmente  attrattivo per i lavoratori sia a Verona che nella zona del  lago di Garda. 

 Chi, invece seguirà il corso di logistica sarà formato per, si legge nella nota: “ prelevare e raggruppare i prodotti che formano un ordine all’interno di magazzini sempre più automatizzati. Nel corso degli incontri saranno fornite informazioni utili per accedere a questi settori e migliorare le proprie competenze in vista di positivi percorsi professionali”. A maggio 2025 il Comune “metterà a fruizione – prosegue la nota – i tanti programmi resi  disponibili dell’Unione Europea (attraverso il programma Erasmus + e il punto locale Agenzia Eurodesk di Verona) per la mobilità internazionale (stage, volontariato, lavoro, studio) dei giovani, in particolare della fascia 16 – 30 anni”. 

Bertucco ha affermato, in chiusura: “Ci concentriamo sui settori dell’economia veronese dove servono figure professionali nuove e dove bisogna dare ai ragazzi e a  tutte le persone che sono interessate, le informazioni necessarie rispetto ad un mondo del lavoro più complicato rispetto al passato, rendendole consapevoli sui loro diritti, anche contrattuali, e sulle competenze richieste”. 

Per aderire all’iniziativa, e avere maggiori informazioni a riguardo, si consulti il link del Comune di Verona. Si ricorda che la partecipazione è gratuita.