(di Rocco Fattori Giuliano) All’andata, ad ottobre, all’overtime Unieuro Forlì era riuscita a battere la Tezenis; oggi la Scaligera si è vendicata di quella sconfitta imponendo sin dal primo minuto la sua volontà all’AgsmAim Forum grazie ad un primo quarto superlativo per intensità e qualità di gioco. E’ finita 93-77 (32-9 nel primo quarto; 19-25 nel secondo; 23-22 nel terzo e 19-21 nell’ultima frazione di gioco).
Primo quarto: I primi due punti della partita sono firmati da Jalen Cannon nel primo possesso della Scaligera. In difesa i gialloblu impediscono agli ospiti di convertire nei primi possessi. Verona apre un parziale 5 – 0 interrotto dal primo canestro di Forlì da tre punti. Zach Copeland e Lorenzo Penna tirano in fiducia dalla lunga distanza e portano i gialloblu a quota 10. Attacchi rapidi di entrambe le squadre che accelerano in contropiede senza troppi risultati. Ethan Esposito trova due punti dalla lunga distanza e, sul 14 – 5, costringe Forlì al primo time-out della partita.
Ancora Esposito che questa volta tira da dietro l’arco e porta in doppia cifra il vantaggio veronese. Mattia Palumbo aggredisce fin da subito il tabellone, recupera il rimbalzo offensivo e guadagna il 2+1. La Scaligera ruba palla e lancia Copeland in contropiede che si alza al ferro, realizza e anche lui conclude il gioco da tre punti. Forlì non riesce ad entrare in partita, perde ancora palla e regala i primi due punti a Leonardo Faggian.
Shwan Dawson si prende l’Unieruro sulle spalle e in isolamento si crea lo spazio per due punti ed il fallo. In transizione Verona vola, passaggio tutto-campo a Liam Udom che inchioda il pallone del +21. Continua la buona difesa veronese, in attacco la Scaligera si affida a Palumbo che trova altri due punti con un floater dal centro dell’area. Il primo periodo si chiude con una superiorità schiacciante di Verona in vantaggio 32 – 9.
Secondo quarto: Forlì costruisce un buon tiro col primo pallone a disposizione e trova tre punti. Faggian replica dall’angolo con una tripla smarcato. In attacco Verona muove bene il pallone e riesce a trovare ottime soluzioni ad alta percentuale. Forlì si avvicina lentamente e dopo cinque minuti si riporta a -20. I romagnoli migliorano in attacco mentre i gialloblu perdono la concentrazione e Alessandro Ramagli si vede costretto a chiamare time-out.
Forli riesce a recuperare svariati punti con Magro che apre un parziale di 0 – 5. Nel corso del secondo periodo Verona ha lentamente perso il vantaggio costruito nel primo periodo regalando punti agli ospiti con svariate palle perse. L’Unieuro Forlì ha alzato drasticamente le percentuali dall’arco e si avvicina sul -17. Alla fine del primo tempo la Scaligera conduce 51 – 34.
Scaligera, la cronaca del secondo tempo
Terzo quarto: Forlì rientra aggressiva in campo dopo la pausa lunga con un’ottima difesa e tre punti nelle prime azioni. Copeland risponde immediatamente con la sua tripla nell’altra metà campo. I romagnoli ritrovano i punti di Dawson e si riportano vicino agli scaligeri. Copeland ancora da tra punti riporta energia all’attacco gialloblù. Si aggiunge anche Penna che realizza da dietro l’arco e riporta i padroni di casa sul +14. Esposito continua a giocare una gran partita, altro tiro dalla media e si porta a 14 punti personali. La Scaligera riprende il controllo della partita, Faggian ed Copeland riportano punti sul tabellino gialloblu.
Verona gioca splendidamente il suo ultimo possesso del quarto con due punti facili di Vittorio Bartoli. Verona gestisce bene il rientro dagli spogliatoi e si porta sul + 18, 74 – 56, per iniziare l’ultima frazione di gioco.
Quarto quarto: Bartoli commette fallo sul primo possesso del periodo e regala due punti dalla linea della carità. Verona perde il primo pallone e sul contropiede Palumbo è costretto a far fallo. I primi punti della Scaligera sono di Penna che tira ancora dai 6,75 e sale a quota 3/3. Con sette minuti ancora sul cronometro i giocatori di Verona rallentano e cercano di usare tutti i 24 secondi a loro disposizione. Gaspardo realizza da tre in faccia a Copeland e la guardia americana replica immediatamente, anche lui da tre punti, in faccia allo stesso Gaspardo.
La partita diventa una gara da tre punti: sia Verona sia Forlì continuano a realizzare tiri da dietro all’arco alzando di molto le percentuali. Forlì apre un mini parziale 0 – 5. In difesa i romagnoli accennano una difesa a zona che sembra infastidire all’inizio i gialloblu ma l’aggressività a rimbalzo offensivo di Cannon e Udom regalano seconde occasioni che Verona riesce a sfruttare egregiamente. Esposito on fire stasera, ottimo in attacco con 21 punti ed in difesa con svariati rimbalzi. Penna realizza ancora da tre punti, 16 punti per il capitano che sta crescendo esponenzialmente dal rientro dopo l’infortunio. La Scaligera vince 93 – 77, ribalta la differenza canestri dell’andata e trova il quarto successo nelle ultime cinque partite.