L’amministrazione comunale di Sommacampagna ha approvato il bilancio di previsione per il 2025, un documento fondamentale perché garantisce stabilità economica e continuità nei servizi ai cittadini, nonostante le sfide imposte dai tagli della spending review governativa. Il bilancio è stato accolto positivamente anche per la scelta di non aumentare le aliquote dell’IMU e dell’addizionale comunale IRPEF, che rappresentano le principali entrate tributarie correnti del Comune.
In un contesto di crescenti difficoltà finanziarie per gli enti locali, Sommacampagna ha mantenuto invariate le aliquote fiscali. Per quanto riguarda l’IMU, l’amministrazione ha recepito importanti agevolazioni previste dal nuovo Regolamento Comunale approvato a fine 2024, che riconosce benefici fiscali alle botteghe storiche, valorizzando il patrimonio commerciale e culturale locale. Quello approvato a Sommacampagna è un quadro di entrate e di spese equilibrato: il bilancio prevede entrate tributarie pari a 6.236.999 euro ed entrate extratributarie di 4.828.194 euro.
Tra queste ultime, spiccano le risorse derivanti dalle partecipate comunali – Rete Morenica Srl e Morenica Srl –, mentre restano stabili le entrate provenienti dalle sanzioni del Codice della Strada e dagli affitti degli immobili di proprietà comunale.
Questo equilibrio consente di sostenere le principali voci di spesa corrente, tra le quali l’istruzione e il sociale, che rimangono priorità assolute dell’amministrazione. Un aspetto significativo del bilancio è l’incremento delle risorse destinate alla promozione del territorio, attraverso un programma strutturato di azioni concrete volte a valorizzare il territorio di Sommacampagna.
Sommacampagna, debito inferiore a 2 milioni
Parallelamente, sebbene le entrate in conto capitale risultino in calo, è stato possibile garantire un piano delle opere pubbliche di rilievo, segno della capacità dell’amministrazione di pianificazione a lungo termine. Risultati raggiunti significativi, per i quali l’assessore al bilancio Nicola Trivellati ha espresso soddisfazione: «Siamo riusciti a portare l’indebitamento residuo dell’ente a meno di 2 milioni di euro. Questo ci consente di considerare la possibilità di finanziare nuove opere attraverso l’accensione di mutui. Siamo contenti di aver mantenuto un buon livello di spesa corrente senza ricorrere agli oneri di urbanizzazione per finanziarla. Inoltre, non ci sono state riduzioni di spesa per il sociale e le scuole rispetto ai bilanci precedenti. Resta forte il nostro impegno a tenere sotto controllo la spesa e a cercare fondi sovracomunali per sostenere le nostre iniziative».
Il bilancio di previsione 2025 conferma la capacità di gestione responsabile delle risorse da parte del Comune di Sommacampagna, fondamentale per assicurare stabilità e qualità nei servizi ai cittadini, senza gravare ulteriormente sulle loro tasche. Soddisfazione condivisa anche dal sindaco del Comune di Sommacampagna, Fabrizio Bertolaso, che ha voluto sottolineare l’importanza del lavoro di squadra: «Ringrazio l’assessore Trivellati, tutta la giunta e gli uffici, in particolare l’ufficio ragioneria, per l’impegno profuso sin da ottobre per la predisposizione di questo bilancio. Il risultato ottenuto è frutto di un grande lavoro sinergico e rappresenta una solida base per affrontare il nuovo anno con fiducia».