(di Christian Gaole) Infrastrutture, mobilità, valorizzazione degli spazi pubblici, attenzione al sociale,  alla cultura e sicurezza. Questi i temi che la terza circoscrizione, guidata dal presidente Roberto Olivieri, sta portando avanti. 

In termini di infrastrutture, si legge nella nota emessa dal Comune di Verona: “Uno dei risultati più significativi è stato il completamento del sottopasso di via Città di Nimes, atteso da decenni. La politica di distribuzione dei fondi per la manutenzione straordinaria delle asfaltature ha cambiato il corso degli eventi introducendo un criterio più equo basato sull’estensione delle strade per ogni Circoscrizione. Questa modifica congiuntamente all’aumento dei fondi stanziati dal Comune porterà ad interventi che nelle prossime tre annualità si attesteranno attorno a 1,5 milioni di euro per il solo territorio della 3^ Circoscrizione”.

Tra le opere, si legge sul documento: “la rotatoria in Piazzale Olimpia, all’intersezione tra via Fra Giocondo e via Palladio, ha permesso di mettere in sicurezza un incrocio particolarmente pericoloso, migliorando la viabilità; i lavori per la pista ciclabile Biffis-Camuzzoni, ancora in corso, rappresentano un ulteriore importante passo verso una mobilità più sostenibile, garantendo percorsi sicuri per ciclisti e pedoni. Sempre sul fronte ciclabili, è stato completato l’ultimo tratto di collegamento fra il quartiere Saval/Navigatori e San Zeno su viale Colombo”.

Per quanto riguarda, invece, le sfide per il 2025, il comunicato riporta: “Casa Colonica: apriranno i primi spazi gestiti da una cordata di cooperative, con un bar  e un’area dedicata alla salute, a cui seguiranno altre attività sociali.

Riqualificazione del quartiere Stadio: si lavorerà alla progettazione della riqualificazione di via Negrelli (prevista per il 2026) che cambierà il volto di questa importante arteria del quartiere grazie a importanti interventi di asfaltatura  e al rifacimento dei marciapiedi.

Viabilità: lunedì verrà introdotto un senso unico con la creazione di un anello circolatorio tra via Piatti e via XIV Giugno per garantire maggiore sicurezza pedonale. Attendiamo l’attuazione della ZTL Stadio, già finanziata col bilancio 2024, che sarà attiva durante le partite. Quest’anno, inoltre,  è prevista la realizzazione delle rotonde su via San Marco e all’allargamento di via Sogare, due interventi che miglioreranno sensibilmente la viabilità nei due quartieri coinvolti.

Progetti futuri: saranno riaperte le scuole Fedeli e sarà avviata la progettazione della rotonda tra via Galvani, via Marin Faliero e via Melfi. Questa operazione, prevista per il 2026, includerà l’allargamento di via Marin Faliero e la costruzione di un nuovo marciapiede e un collegamento ciclabili, migliorando gli spostamenti tra Chievo, Borgo Nuovo e Saval. Presumibilmente in autunno, sarà avviato un progetto di depaving e la creazione di una nuova area verde in via Marchesi nel quartiere Borgo Milano. Verrà inoltre completata la riqualificazione del parco La Girandola al Basson con la posa di una nuova recinzione e la pittura della piastra polivalente già dotata di nuove strutture multisportive dall’estate scorsa.

Parco della Spianà e riqualificazione dello Stadio: l’obiettivo a cui vorremmo puntare quest’anno è porre le basi, almeno burocraticamente, per la realizzazione di un importante polmone verde per la città. Congiuntamente si va verso il progetto di un nuovo stadio Bentegodi che dovrà essere anche l’occasione per riqualificare interamente l’area circostante alla struttura, aumentando gli spazi verdi e i servizi e migliorando l’impatto che attualmente ha lo stadio sul quartiere”.