(di Gianluca Ruffino) La Virtus ospita la terza forza del campionato. Sabato di grande calcio al Gavagnin-Nocini, con i virtussini che ricevono la visita della FeralpiSalò, sfida valida per la 23esima giornata del campionato di Serie C. I rossoblu, dopo aver iniziato con due successi l’anno, sono incappati in una giornata no nella trasferta della scorsa settimana a Novara e cercano l’immediato riscatto contro i bresciani.
In conferenza stampa è intervenuto il viceallenatore dei veronesi, Tommaso Chiecchi, che ha presentato la sfida contro la Feralpi.
Le parole di Tommaso Chiecchi
Chiecchi ha commentato la recente battuta d’arresto contro il Novara. “Abbiamo analizzato con attenzione la partita. È stato un match difficile, contro una squadra che per noi è sempre stata ostica, specialmente sul campo sintetico. Secondo me abbiamo fatto anche un buon primo tempo, e nel secondo abbiamo avuto le opportunità per pareggiare, ma gli episodi non sono andati a nostro favore. Siamo consapevoli di aver fatto una buona gara. Pensiamo in maniera positiva”.
Focus sul prossimo avversario. “La FeralpiSalò è una squadra in fiducia, reduce da una striscia di risultati positivi. Fin dall’inizio si sapeva che avrebbe lottato per le prime posizioni. Cercheremo di metterli in difficoltà col nostro modo di giocare. Abbiamo le armi per metterli in difficoltà”.
Chiecchi ha poi continuato: “È una squadra completa, molto esperta ma che dà spazio ai giovani e che avanti ha tanta qualità. Forse l’unico piccolo difetto è quello di avere difensori un po’ lenti. Dovremo sicuramente lottare molto per portare un risultato a casa”.
Difesa a 3 o a 4? “In allenamento proviamo due/tre moduli che adattiamo in base all’avversario che abbiamo di fronte e ai giocatori che abbiamo a disposizione. Il modulo utilizzato a Novara ci ha dato buone sensazioni, ma dobbiamo ancora decidere. Al di là dello schieramento di gioco, domani sarà fondamentale andare in campo decisi e correre più di loro. Anche quelle che stanno dietro di noi in classifica stanno facendo bene, quindi è fondamentale fare punti contro tutti, qualsiasi sia l’avversario” spiega Chiecchi.
Sugli indisponibili. “Esclusi Munaretti e Caia, che sono fuori da un po’, e Manfrin che è squalificato, gli altri sono tutti a disposizione”.
Chiecchi ha poi parlato degli ex di giornata. “Vesentini e Cabianca sono stati due ragazzi molto importanti per noi. Per la Virtus è un orgoglio vedere calciatori che passano da qui e che poi vanno a giocare in categorie e squadre più ambiziose. Rivederli è sempre un piacere, sperando che non giochino bene contro di noi (ride)”.
La Virtus è una squadra giovane ancora alla ricerca di continuità. “Non è semplice trovare la continuità quando hai un gruppo così giovane. Lavoriamo per portare alla Virtus ragazzi molto validi da campionati minori o in prestito da squadre forti per farli crescere, aiutati dai calciatori più esperti. Ci sono poi i meriti della società e di Gigi, che creano un gruppo unito che lavora in un ambiente sereno”.
Il viceallenatore ha concluso parlando della leadership nello spogliatoio. “Oltre ai più grandi, che per questioni di esperienza sono fondamentali nello spogliatoio, anche giocatori come Toffanin, che si è adattato ad ruolo non suo, o Gatti, dimostrano di avere coraggio e il polso per diventare dei leader in futuro. La Virtus è una squadra che ha tanta personalità, anche nei calciatori più giovani” ha concluso Chiecchi.
Photo Credit: Virtus Verona