(di Gianluca Ruffino) Il treno salvezza sta per scappare. Prossima fermata: Vercelli. Trasferta piemontese per il Caldiero di Cristian Soave, che sabato alle 15 sfida la Pro Vercelli, prima delle squadre in zona playout. Punti fondamentali dunque in palio al Piola, con la squadra di casa avanti di sette punti sui termali (23 contro 16) e vogliosa di vendicare la pesante sconfitta subita al Gavagnin-Nocini nel girone di andata.
In conferenza stampa l’allenatore dei gialloverdi ha presentato il match valido per la 23esima giornata del campionato di Serie C.
Le parole di mister Soave
Soave non si nasconde e sul periodo della sua squadra dichiara: “Il ruolino di marcia è preoccupante. La realtà è che abbiamo un disperato bisogno di punti. Non bastano più le buone prestazioni. Poche parole. Servono i fatti”.
L’allenatore termale ha continuato: “Per carattere non sono una persona che si attacca alla sfortuna. È anche vero che in questo periodo, un po’ per colpa nostra e un po’ perché non siamo bravi a portarli dalla nostra parte, tutti gli episodi girano dalla parte degli avversari. Speriamo che la fortuna giri anche dalla nostra già da domani”.
Sono dieci le partite consecutive senza vittorie per i gialloverdi, ultima delle quali la sconfitta interna con la Triestina. “Allenare un gruppo che non vince da 10 partite fa parte del percorso di crescita di tutti gli allenatori, da Mourinho a Soave – spiega il mister -. Devi essere bravo a lavorare senza farsi condizionare, ricordando ciò che di buono si è fatto. Stiamo ancora cercando di capire il problema e ciò che manca per uscire da questo periodo. Serve una scintilla che non arriva da tempo. Il nostro campionato potrebbe partire da lì. Mancano 16 partite di campionato, sicuramente due di Coppa Italia e due possibili di playout. Parliamo dunque di metà stagione. C’è ancora tempo”.
Soave è poi intervenuto sul discorso mercato, commentando il passaggio dell’attaccante Quaggio al Desenzano, squadra di Serie D. “La situazione di Quaggio è stata un’operazione lampo. La società ha valutato il trasferimento e abbiamo assecondato la volontà del giocatore. Mi lascia un po’ perplesso il fatto che sia andato via nonostante nelle ultime settimane gli avessi dimostrato, con tanto minutaggio, di essere al centro del progetto. Ma con Alessio è rimasto un bel rapporto e gli auguro il meglio”.
Soave ha concluso presentando i prossimi avversari. “La Pro Vercelli è una squadra che sta meglio di noi, ma fino a domenica scorsa eravamo sullo stesso piano. La vittoria in rimonta con la Giana ha dato loro fiducia e morale. Per noi inizia una settimana importante, in cui avremo anche la semifinale di Coppa Italia. Ripeto che già da domani dobbiamo far punti”.
Photo Credit: Calcio Caldiero Terme