(di Gianluca Ruffino) Torna a sorridere Rana Verona, che dopo le pesanti sconfitte con Civitanova e Milano, si impone con un perentorio 3-0 sul campo della Valsa Group Modena nella 17esima giornata di SuperLega.
Match a senso unico per gli scaligeri, alla ricerca di riscatto dopo le ultime prestazioni e vogliosi di arrivare con entusiasmo alle Final Four di Coppa Italia, in programma nel prossimo weekend. Gialloblu che salgono a 30 punti in classifica e mantengono la quinta posizione.
Cronaca del match tra Valsa Group Modena e Rana Verona
Stoytchev prova a rimescolare le carte. Fuori Sani, dentro Jensen, con il danese schierato da opposto e Keita in banda con Mozic. Abaev al palleggio, Cortesia e Zingel da centrali. D’Amico è il libero.
Verona è combattiva fin dalle prime battute. Emblematico il 12esimo punto, quando i gialloblu difendono quattro palloni e contrattaccano con Jensen per il 7-5.
Prima Mozic, poi Cortesia murano Davyskiba, che poi, in palese difficoltà, sbaglia anche la pipe. 6-11 per la Rana, che con un Mozic in gran forma allunga ulteriormente.
Gli scaligeri mantengono un discreto vantaggio fino al 22-15, quando Rinaldi al servizio riduce il gap, rimontando fino al -3. La squadra veneta non si scompone e porta a casa il parziale con la diagonale stretta di Keita.
Emiliani che partono meglio nel secondo set e col primo tempo di Sanguinetti salgono 4-2. Immediato controbreak della Rana con l’attacco di Jensen, che sfrutta una ricezione rivedibile dei modenesi. Gli ospiti riprendono il filo del discorso, scavalcano Modena e con l’ace di Mozic vanno sul +2. Servizio vincente anche Buchegger e nuova parità. I canarini però sono parecchio imprecisi in attacco. Due errori offensivi di Davyskiba e Anzani regalano il +3 ai veneti. Il muro su Buchegger amplia ulteriormente il gap (8-12). Modena vive di folate, con mini parziali seguiti dai nuovi allunghi della Rana.
Con coraggio però i canarini restano in partita e un attacco di Buchegger, dopo un recupero dello stesso schiacciatore dell’austriaco, vale il -1. Sempre Buchegger avrebbe la palla della parità, ma Cortesia non è d’accordo e col muro regala due set point ai gialloblu. Non serve neanche faticare, perché il servizio di Massari finisce in rete e Verona va sul 2-0.
Gli scaligeri puniscono ogni errore di Modena e con la qualità dei singoli continua ad imperversare. Il terzo parziale è più equilibrato fino al 14-15, quando i padroni di casa non riescono a difendere due battute flot di Zingel. Errori grossolani degli emiliani, regali scartati dalla formazione di Stoytchev che, con un’ultima sofferenza finale, chiude la gara con lo squillo a muro di Cortesia e ritorna a gioire. Un successo che dà fiducia in vista delle Final Four di Coppa Italia. A Casalecchio di Reno, Mozic e compagni saranno chiamati a fare la storia.
Tabellino
Valsa Group Modena – Rana Verona 0-3 (20-25; 23-25; 23-25)
Valsa Group Modena: Massari, Meijs, Mati, Sanguinetti 4, Stankovic 3, Davyskiba 11, Gollini (L), De Cecco, Anzani 1, Buchegger 19, Gutierrez 7, Abulubaba 2, Federici (L), Rinaldi 5. All. Giuliani
Rana Verona: Zingel, Cortesia 9, D’Amico (L), Abaev 1, Andreoli (L), Keita 18, Chevalier, Sani, Jensen 5, Spirito, Bonisoli, Vitelli, Mozic 16, Zanotti. All. Stoytchev
Arbitri: Zavater (1°), Brunelli (2°), Santoro (3°)
Addetto Video Check: Palmieri
Durata set: 28’; 32’; 30’ totale: 1h 30’
MVP: Keita