(di Rocco Fattori Giuliano) La vendetta è un piatto che si serve freddo: la Scaligera, a dicembre, nel match di andata aveva strapazzato Cento giocando con scioltezza all’AgsmAim Forum. Oggi, in casa degli emiliani, il risultato è stato ribaltato grazie ad un quarto quarto di alta intensità. E’ finita 83-76 (21-24 nel primo quarto; 20-20 nel secondo; 19-13 nel terzo e 23-19 nell’ultima frazione del match).
Primo quarto: il possesso è gestito dalla Scaligera con Zach Copeland che realizza un floater nei primi secondi dell’azione. I possessi successivi sono segnati da svariati errori da entrambe le squadre con Cento che pareggia sul 2-2 dopo tre minuti dalla palla a due. Sella si porta in vantaggio con un tiro dalla media. Verona si riporta davanti grazie a Liam Udom che fa 3/3 ai liberi dopo un fallo dell’ex gialloblù Gabe DeVoe.
I padroni di casa si sbloccano dall’arco ma in attacco Penna riporta il punteggio in parità. Jalen Cannon piazza due punti dalla media e immediatamente dopo Penna riesce a rubare palla al palleggiatore di Cento a metà campo e trova due punti regalati. Verona si sblocca ed apre un parziale 0 – 9 muovendo bene la palla e sfruttando le occasioni che concede la difesa.
Arrivano i primi punti di DeVoe con una penetrazione sul lato mancino. Sella si sblocca e realizza cinque punti in due azioni. Verona corre bene e lotta a rimbalzo costruendo canestri facili e seconde occasioni preziose. Leonardo Faggian perde i primi due palloni che mette a terra e Sella punisce riportandosi ad un solo possesso di distanza. Alla fine del primo quarto Vittorio Bartoli (foto qui sotto) trova due punti fortemente contestati da Davis e porta il punteggio a 21 – 24.
Secondo quarto: Verona apre il periodo con due punti al ferro e Cento risponde con tre punti dall’ala. Davis mette un bel canestro dal centro dell’area e porta Sella a -1. Ancora Davis che fa la voce grossa in area e guadagna il 2+1 ridando ai padroni di casa il controllo della partita, 28 – 26. Lorenzo Penna mette pressione e ruba palla a centro campo, lanciando Ethan Esposito che inchioda la bimane in contropiede.
Gli emiliani si riportano davanti con un’altra canestro con fallo. In attacco Mattia Palumbo si gioca il mismatch il post e porta due punti al punteggio veronese. Bartoli danza sul perno in post basso e appoggia il canestro che cambi nuovamente il comando della partita. Tiro da tre punti di Nobile che porta Cento a +2, nell’altra metà campo risponde Bartoli che ha toccato da tre punti e porta il tabellone sul 36 – 37. Verona alza la difesa e pressa i portatori di palla a tutto campo. Cannon, Palumbo e Bartoli giocano molto in post e in difesa la squadra di casa non riesce a gestire i giocatori gialloblu.
Verona apre un mini parziale 0 – 6 e porta il punteggio a quota 39 – 43 con meno di un minuto rimasto nel primo tempo. Gabe DeVoe trova un’altra penetrazione e riporta Sella a -2. Percentuali molto basse dalla lunetta per entrambe le squadre dalla lunetta, entrambe le squadre viaggiano attorno al 50%. Ultimo possesso per Cento che si affida a Davis che non trova neanche il ferro. La Scaligera va negli spogliatoi in vantaggio 41 – 44.
Scaligera, la cronaca del secondo tempo
Terzo quarto: il secondo tempo si apre con Udom che si guadagna due tiri liberi e mette Verona avanti di 5 punti. La Scaligera tiene in difesa ed in attacco trova Cannon pronto sotto canestro e apre subito uno 0 – 4. Davis trova tre punti sullo scadere dei 24 e riduce il vantaggio degli scaligeri a quattro lunghezze. Cento supera Verona con un reverse di Gabe DeVoe che poi ruba il pallone a metà campo, ma gli scivola la sfera e non riesce a chiudere in contropiede.
Udom da tre punti realizza di tabella con un po’ di fortuna ma restituisce il comando alla Scaligera. Cento risponde e apre un parziale riportandosi a +5. Cannon tiene a galla Verona con quattro punti consecutivi dal pitturato grazie ad un ottimo posizionamento in area. Gabe DeVoe porta Sella a +3 ma l’ultimo possesso è di Verona che trova un buon tiro dai 6,75 senza trovare però tre punti. A dieci minuti dalla fine Cento riprende il comando 60 – 57.
Quarto quarto : i padroni di casa continuano a trovare varchi nella difesa scaligera e ritornano a +5. Davis trova altri tre punti con un 2+1 in transizione sale a sette lunghezze il vantaggio di Cento. Penna ritorna a segnare ma nell’altra metà campo Davis è inarrestabile e ne mette altri due. Sella scappa via e sul 70 – 62 Ramagli è costretto al time-out. Davis continua a segnare da ogni zona del campo e i padroni di casa toccano la doppia cifra di vantaggio. Cento entra in bonus con 5:44 con Verona che ha commesso un solo fallo di squadra.
Zach Copeland fa 2/2 dalla lunetta, subito di nuovo fallo e fa ancora 2/2 e riporta la Scaligera a – 4. Davis forza un fade away e realizza il canestro del 74 – 68. Copeland subisce ancora fallo, altro 2/2 e Verona sale a quota 70. Cento trova tre punti dall’angolo e ripristina il +7.
Penna perde palla e nel tentativo di fermare l’avversario commette un fallo giudicato antisportivo dalla terna arbitrale. Gli emiliani si portano a +9 ma Esposito trova due piloti col jumper dal cuore dell’area e ritorna il divario di sette punti. La squadra di casa comincia a giocare col cronometro e a gestire il vantaggio a un minuto e mezzo dalla fine. Entrambe le squadre in bonus e il divario che non si smuove dai nove punti.
Ad un minuto dalla fine Copeland non trova tre punti importanti per la Scaligera che rimane in svantaggio di 9 punti.
Cannon trova un buon rimbalzo offensivo e appoggia il -7 ma il tempo stringe. Possesso di Cento a 18.2 secondi dalla fine e due possessi pieni di distanza. Udom ruba palla, si prende il tiro da tre punti ma si spegne sul ferro. Verona non rieace nella rimonta, Sella Cento vince in casa 83 – 76.