Alex Vantini è stato confermato presidente del Consorzio di Bonifica Veronese: questa mattina i venti componenti dell’Assemblea usciti dalle elezioni dello scorso 15 dicembre hanno indicato il nuovo Consiglio di Amministrazione ed il nuovo presidente che guideranno il Consorzio di Bonifica Veronese fino al 2029.
Alex Vantini, 33 anni, ricopre anche la carica di presidente di Coldiretti Verona. Al suo fianco quale vicepresidente siederà nel prossimo quinquennio Luca De Grandis di Castagnaro, pure lui eletto per acclamazione.
A completare il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’ente consortile che si occupa di irrigazione, di tutela ambientale e di sicurezza idraulica per settanta Comuni della provincia scaligera saranno Roberto Serpelloni di Villafranca e Luigi Caprara di Sommacampagna.
A comporre l’Assemblea del Consorzio di Bonifica Veronese vi saranno anche il Sindaco di Ronco all’Adige Davide Vesentini, l’Assessore di Gazzo Veronese Claudio Bellani e la Sindaca di Cavaion Veronese Sabrina Tramonte. Il Sindaco di Salizzole Angelo Campi, che è anche presidente della Consulta dei Sindaci del Consorzio di Bonifica Veronese, entra invece in Consiglio di Amministrazione. Sono stati gli stessi sindaci del comprensorio a scegliere i propri rappresentanti negli organi del Consorzio.
Alex Vantini, ora completiamo i progetti del PNRR
“Mi sento di poter dire che la conferma per acclamazione della mia presidenza sia il risultato di un buon lavoro fatto sul territorio negli ultimi cinque anni durante i quali abbiamo voluto dare la giusta attenzione ad ogni zona del nostro comprensorio – commenta il presidente Alex Vantini, appena dopo la sua elezione -. Le sfide che abbiamo colto, anche attraverso un rinnovamento profondo che è stato portato avanti in Consorzio in questi anni.
Ora ci attende il completamento dei progetti del PNRR e lavorare per far conoscere sempre più quello che ogni giorno il Consorzio fa sul territorio anche in termini di manutenzione, di gestione e di tutela ambientale. Ormai il cambiamento ambientale è una realtà, un’emergenza con la quale dobbiamo fare i conti ogni giorno. E se Verona ha dimostrato di saper sopportare bene le bombe d’acqua sempre più frequenti è anche grazie al grande lavoro che il Consorzio di Bonifica Veronese compie ogni giorno su tutto il territorio”.
“Una nuova amministrazione nel segno della continuità – aggiunge il direttore generale Luca Antonini -, con la conferma del presidente e con un bel mix sia in Cda che in Assemblea di amministratori nuovi, che garantiscono nuove idee e nuova spinta propulsiva, e di amministratori esperti, che assicurano competenza e conoscenza. Prosegue quindi l’opera di rinnovamento del Consorzio, sia dal punto di vista organizzativo che strutturale in maniera da poter affrontare al meglio le nuove sfide che ci attendono”.