ZTL: alle ore 00.00 del prossimo 1 febbraio entreranno in funzione le telecamere installate sui nuovi varchi di corso Porta Borsari e via Cairoli.
“La pedonalizzazione di Piazza Erbe, – afferma l’asssessore alla mobilità, Tommaso Ferrari – entrata in vigore nell’ottobre 2024, si completa ora con l’introduzione di due ulteriori varchi che, insieme a quello già esistente di via Sant’Anastasia, consentiranno l’accesso ai soli veicoli autorizzati. In questo modo l’area pedonale urbana (apu) potrà contare su un sistema di vigilanza e informazione automatico basato su telecamere e cartellonistica, fondamentale per supportare l’impegno della Polizia Locale. In questo modo sarà possibile vivere una delle più belle piazze cittadine in sicurezza, consentendo a veronesi e turisti di godere del cuore del nostro centro storico”.
“Il monitoraggio elettronico – è intervenuta l’assessora alla sicurezza, Stefania Zivelonghi – è indispensabile per rendere fruibili le aree del centro storico. L’invito che rivolgiamo ai cittadini è di utilizzare questo periodo per acquisire abitudini corrette. Non parliamo oggi di nuove disposizioni ma di come quelle vigenti ormai da diversi mesi saranno fatte applicare nel prossimo futuro, dal 1° di febbraio appunto”.
Il Comandante della Polizia Locale, Luigi Altamura h, affermato: “la cittadinanza ha già compreso l’esistenza dell’apu, in questi mesi. I verbali emessi fino ad ora per la violazione del varco di accesso in Sant’Anastasia sono 4 al giorno. Analogamente i nostri agenti che vigilano gli altri due varchi, in attesa delle telecamere, hanno rilevato poche infrazioni. Le telecamere saranno attive con gli orari e le autorizzazioni di accesso previste dall’ordinanza di istituzione dell’apu. Vorrei ricordare a chi è in possesso del contrassegno unico disabile europeo – continua Altamura – che è consentito loro di circolare liberamente, ma devono parcheggiare solo negli stalli a loro riservati”.
Quattro varchi al momento non attivi saranno spostati e resi operativi in zone a maggior criticità per sicurezza e velocità dei flussi di bus di linea lungo le corsie preferenziali. I due varchi di via Adua e via Scala, finora non utilizzati, saranno ricollocati rispettivamente all’imbocco di via Santo Stefano, nella nuova area ‘ztl S. Stefano’ e a Castel San Pietro, la cui piazzetta diventerà, così, completamente pedonale. Le due telecamere elettroniche di controllo delle corsie preferenziali in via Diaz e in via San Paolo direzione Via XX Settembre saranno spostate all’ingresso delle rispettive corsie bus di via Rosa Morando e via Città di Nimes direzione nord”.