Una festa pubblica per dare il via alla Comunità energetica della Val d’Illasi, costituita nel giugno 2024, fondata dai Comuni della Vallata di Illasi (Tregnago, Selva di Progno e Badia Calavena) che ne garantiscono la gestione, con l’intento di essere protagonisti della transizione energetica e di portare vantaggi, oltre che ambientali e sociali, anche economici al territorio ed ai membri della CER. La CER Valdillasi è stata realizzata anche grazie al contributo di Fondazione Cariverona e alla collaborazione con i partner tecnici: InVento Innovation Lab, EY Studio Legale Tributario, Sunrise Energy e Forest Hand.

La CER comprende l’intero territorio dei tre Comuni e la porzione di alcuni altri Comuni limitrofi serviti dalla medesima cabina elettrica primaria.

Con l’istituzione della CER Valdillasi continua la tradizione di collaborazione tra Comuni, istituzioni pubbliche ed operatori economici della valle. In passato questa collaborazione ha visto la gestione unitaria dell’acquedotto della Val d’illasi con il COVISE, della distribuzione del gas con il Covigas e ancor prima le collaborazioni in ambito sanitario e le residenze per gli Anziani con la Fondazione Sisto Zerbato, che è tra i soci fondatori della CER Valdillasi.

La Comunità sarà operativa per almeno 20 anni che è la durata degli incentivi previsti. La costruzione quindi di una base coesa è fondamentale: per questo è importante la comunicazione e la partecipazione estesa a tutti: Operatori Economici, Enti e cittadini.

A novembre l’iniziativa è stata presentata alle Aziende del territorio illustrando loro le opportunità di investire nelle energie rinnovabili a servizio della propria Azienda ma anche della Comunità. Alcune Aziende hanno subito risposto positivamente e hanno intrapreso la realizzazione di impianti fotovoltaici da inserire nella Comunità energetica.

Come passo successivo in ambito comunicativo, i Comuni di Tregnago, Badia Calavena, Selva di Progno in collaborazione con l’IC di Tregnago-Badia Calavena e la casa di riposo Fermo Sisto Zerbato hanno avviato un percorso di coinvolgimento e sensibilizzazione rivolto agli alunni delle scuole della valle, con i laboratori specifici: sono stati incontrati e formati più di 600 alunni. Il percorso quindi è proseguito con la sensibilizzazione riservata alle aziende e culminerà con l’evento “CER Valdillasi in Festa”, aperto a tutti, che si terrà sabato 25 gennaio 2025 dalle 16 alle 18 presso l’Auditorium di Tregnago

La comunicazione nei territori è rivolta a: far conoscere ed apprezzare l’iniziativa, valorizzare le ricadute positive sul territorio, sulla vita della comunità e delle imprese e sull’ambiente; facilitare l’ingresso di nuovi aderenti nella CER; sensibilizzare sul tema della gestione efficiente dell’energia.

L’obiettivo principale della CER è infatti quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri e alle aree locali in cui opera, attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile:

■       Vantaggi ambientali: la CER contribuisce alla transizione energetica utilizzando energia rinnovabile e migliorando l’efficienza energetica

■       Vantaggi sociali: è previsto che una parte degli incentivi per la produzione ed il consumo di energia rinnovabile della Comunità vengano destinati a progetti di sviluppo sociale del territorio

■       Vantaggi economici: ogni kWh consumato contemporaneamente alla produzione della Comunità genera un incentivo che viene suddiviso tra chi produce e chi consuma, inoltre vi sono alcuni incentivi per la realizzazione degli impianti stessi.

CER Valdillasi locandina 25 gennaio OK A3 page 0001

CER Val d’Illasi, il programma di oggi

Tutti i cittadini della Val d’Illasi sono invitati a partecipare all’evento che sarà solo l’inizio di un lungo percorso insieme all’interno della Comunità Energetica, presto operativa. I contenuti dell’evento prevedono: una mostra dei lavori degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado che rispondono alla domanda Come spiegheresti alla tua famiglia cos’è una CER?” (dalle h. 16.00); un corner esperienziale interattivo con area selfie realizzato da FOREST HAND (dalle 16.00); l’intrattenimento a cura della Compagnia Teatrale Teatrinvisibili (dalle 17.00); la presentazione CER, domande e risposte con il pubblico presente (moderatrice, al giornalista Angela Booloni) (dalle 17.00 alle 18.00); il coro dei bambini e ragazzi della Val d’Illasi (alle 18.00). Per maggiori informazioni sulla CER è disponibile la webpage: https://www.cervaldillasi.it/