(di Gianluca Ruffino) La Virtus Verona torna a ruggire. Serviva una risposta immediata ai virtussini per dimenticare le due sconfitte con Novara e FeralpiSalò e tornare a correre, in vista di un calendario piuttosto impegnativo. La risposta è stata strepitosa. Nella 24esima giornata di Serie C, gli scaligeri espugnano Meda battendo 3-0 il Renate e guadagnano tre punti che permettono di salire a quota 30 in classifica.
In una sfida tra squadre a secco di risultati nelle ultime settimane, sono i veronesi a dimostrare maggiore fame. Dopo un primo tempo in cui il portiere dei brianzioli è il migliore in campo, nella ripresa i virtussini alzano i giri del motore e indirizzano il match con due rigori in poco meno di 5 minuti, messi a segno da Manfrin e De Marchi. Nel finale Contini mette la ciliegina sulla torta. Per la Virtus è un successo che permette di affrontare con più serenità le prossime due partite, che la vedranno impegnata contro due big come il Padova e l’Atalanta U23, prima del derby contro il Caldiero.
Cronaca del match tra Renate e Virtus Verona
Nei primi 45 minuti Nobile fa la voce grossa. Il portiere del Renate è strepitoso in almeno cinque circostanze, parando in volo il mancino di Manfrin, due conclusioni di De Marchi e compiendo una doppia parata su Pagliuca.
Nel secondo tempo i padroni di casa rientrano più convinti e sfiorano il goal con il diagonale di Calì, ma nel miglior momento della squadra di Foschi, sono gli uomini di Fresco a passare in vantaggio.
Al 60° De Marchi lancia Pagliuca in profondità, il figlio d’arte si invola verso la porta e viene steso in area da Riviera. Manfrin si prende la responsabilità di battere il rigore e supera la resistenza di Nobile spiazzandola con un mancino secco.
Neanche due minuti e la Virtus cala il bis. Stavolta è De Marchi ad essere steso da Nobile che, già ammonito, torna in anticipo negli spogliatoi. È il bomber della Virtus a calciare il secondo penalty di giornata. Il neoentrato Ombra intuisce ma non può nulla 0-2.
Il doppio vantaggio e la superiorità numerica regalano un po’ di serenità a rossoblu, che trovano la terza rete con Contini, bravo a ribadire in rete la cattiva respinta di Ombra sul tiro tutt’altro che irresistibile di Rispoli.
Lo stesso talentino classe 2006 potrebbe trovare la gioia personale nel recupero, ma Ombra si rifà salvando i suoi.
Tre goal, rete inviolata, tre punti. Per i virtussini il weekend sarà piuttosto dolce.
TABELLINO
AC RENATE – VIRTUS VERONA 0-3
MARCATORI: MANFRIN (RIG.) 16° S.T.; DE MARCHI (RIG.) 22°S.T.; CONTINI 40°S.T.
RENATE (3-5-2): Nobile; Gardoni (Mastromonaco 59’), Pellizzari, Auriletto; Riviera, Delcarro, Calì (Ombra 66’), Vassallo, Ghezzi; Di Nolfo, Satriano (Bocalon 46’). All. Foschi
VIRTUS VERONA (3-5-2): Sibi; Daffara, Toffanin, Calabrese; Manfrin, Metlika, Mehic (Gatti 86’), Rispoli, Lerco (Bassi 82’); Pagliuca (Filippi 88’), De Marchi (Contini 82’). All. Fresco
PHOTO CREDIT: VIRTUS VERONA