Il 20 dicembre scorso il consiglio comunale di Mozzecane ha approvato il bilancio di previsione 2025 che chiude in pareggio, a poco meno di 10 milioni di euro.
Il bilancio, per il primo anno, ha visto l’inserimento in spesa corrente della rata del mutuo della nuova scuola secondaria di primo grado che ammonta a circa 120.000 euro. Nonostante questa spesa, che comunque era programmata, nessun servizio ha avuto ridimensionamenti e sono state mantenute invariate le rette di tutti i servizi erogati dalla Amministrazione dalla scuola materna, i pomeriggi integrativi per i ragazzi delle elementari e medie, i trasporti scolastici. Analoga condizione anche per i servizi di assistenza agli anziani.
“Anche la parte culturale, ludica e delle manifestazioni ha ottenuto adeguata copertura, anche se in lieve riduzione rispetto agli anni precedenti ma contiamo in corso di anno di poter mettere a disposizione altre risorse che prevediamo di incassare nell’esercizio 2025 – spiega Alberto Bindella, assessore al Bilancio del Comune di Mozzecane -. La logica che ha sempre contraddistinto il nostro comune è la prudenza che ci ha permesso di realizzare quanto ci prefiggevamo nel programma mantenendo i conti in ordine”, conclude Bindella.
“Sono molto soddisfatto dei contenuti programmatici del 2025 che hanno ottenuto copertura finanziaria nel bilancio di previsione 2025 – dichiara Mauro Martelli, sindaco di Mozzecane. – Di fatto, sono stati garantiti tutti i servizi erogati dal Comune senza penalizzare le famiglie che ne usufruiscono. Inoltre, con settembre, dopo i lavori di adeguamento, il nido Comunale estenderà il suo orario anche nelle ore pomeridiane aumentando ancora di più la copertura di orario incontrando così le necessità delle famiglie che ne usufruiscono. Sempre a settembre partirà anche il centro adolescenti, nei locali della scuola media non appena sarà completato il trasferimento delle attrezzature alla nuova sede della scuola“.
“Per il 2025 – continua il sindaco – la priorità era dare continuità e migliorare i servizi che hanno consentito al nostro Comune di avere il titolo del comune più giovane del Veneto. Ora, durante l’esercizio 2025, si procederà alla ricapitalizzazione del Comune mediante accordi urbanistici e le alienazioni dei lotti comunali, per consentire di realizzare le opere pubbliche nel completamento del programma elettorale. Nonostante le criticità dovute al periodo storico che ci hanno fatto lievitare significativamente i costi della nuova scuola media – conclude Martelli -, possiamo guardare al futuro con un certo ottimismo, anche sul fronte degli investimenti”.