(di Gianluca Ruffino) Una gioia attesa tre lunghissimi mesi. Torna a vincere il Caldiero, e lo fa contro una big del Girone A. Nella 24esima giornata di Serie C, i gialloverdi si impongono 2-0 sul Trento, in quella che potrebbe essere l’ultima partita casalinga giocata al Gavagnin-Nocini prima del tanto atteso ritorno al Berti.
I termali dominano i trentini, non concedono nulla e segnano una rete per tempo. Nella prima frazione il colpo di testa di Nessi dà il vantaggio agli uomini di Bordin, che la chiudono nei minuti finali con la rete di Cissè. Tre punti d’oro per i veneti, che salgono a 19 in classifica e scavalcano la Pro Patria, abbandonando il penultimo posto.
Cronaca del match tra Caldiero e Trento
I termali, galvanizzati dal pareggio ottenuto in extremis in settimana nella semifinale di Coppa Italia contro la Giana Erminio, approcciano nel migliore dei modi alla partita e al 6° minuto passano in vantaggio. Il goal è una fotocopia di quello segnato da Caccavo a Gorgonzola, per quello che sta diventando un marchio di fabbrica dei veronesi. Punizione dalla trequarti di Florio, inserimento in terzo tempo di Nessi che brucia il proprio marcatore e segna l’1-0. Primo goal in maglia Caldiero per il difensore bergamasco.
I veneti sono molto ordinati, concedono pochissimo e ripartono alla ricerca del secondo goal.
Al 29° sponda di Cazzadori per l’accorrente Scappini, che si porta il pallone sul sinistro e calcia potente, non centrando la porta. Un minuto più tardi altra doppia occasione per i gialloblu. Florio calcia rasoterra da fuori, Barlocco respinge sui piedi di Cazzadori, che col mancino spacca la traversa.
È un Caldiero visibilmente affamato e la ripresa parte sulla falsa riga della prima frazione. Termali ancora pericolosissimi su calcio piazzato al 49°: corner di Florio che trova Gobetti, colpo di testa del difensore classe 2004 che si stampa sul palo, per il secondo legno di giornata per i padroni di casa.
Il Trento è sterile offensivamente. Unico tentativo degli ospiti è il tiro dalla lunga distanza di Accornero bloccato da Crespi.
I gialloverdi non rischiano nulla e nel finale chiudono i conti, con una rete confezionata dai nuovi entrati. Lancio di Filiciotto per Fasan, che si invola verso l’area di rigore e dalla destra mette in mezzo per Cissè, il quale, di prima, trova l’angolino alto. Esplosione di gioia per il centrocampista classe 2004, al primo goal tra i professionisti.
Successo importante e prestigioso del Caldiero, che interrompe un’emorragia di vittorie durata quasi tre mesi, rilanciando le proprie ambizioni di salvezza.
TABELLINO
CALCIO CALDIERO TERME – TRENTO 2-0
MARCATORI: NESSI 6°P.T.; CISSE 41°S.T.
CALCIO CALDIERO TERME (4-2-3-1): Crespi; Mazzolo (Pelamatti 80’), Gobetti, Nessi, Pelagatti; Filiciotto, Gattoni; Marras (Caccavo 71’), Florio (Cissè 71’), Cazzadori (Fasan 80’); Scappini (Molnar 60’). All. Bordin.
TRENTO (4-3-3): Barlocco; Di Cosmo (Ghillani 76’), Cappelletti, Kassama, Fini (Frosinini 56’ (Trainotti 79’)); Aucelli, Rada, Peralta (Petrovic 76’); Anastasia (Accornero 56’), Di Carmine; Disanto. All. Tabbiani
Crediti FotoExpress