Sono iniziati oggi i lavori per la sostituzione dei quattordici pini domestici lungo via Sanzio a Borghetto di Valeggio sul Mincio. L’intervento, coordinato dall’amministrazione comunale in accordo con la Soprintendenza di Verona, punta a valorizzare il patrimonio paesaggistico locale e a risolvere alcune criticità emerse a seguito di recenti manutenzioni idriche.

L’Azienda Gardesana Servizi, nel corso di interventi sui servizi idrici, aveva infatti accidentalmente compromesso le radici superficiali degli alberi, causando il sollevamento dell’asfalto. L’amministrazione comunale ha colto l’occasione per un rinnovamento che garantisca maggiore sicurezza e un miglioramento estetico del viale.

“Da una piccola criticità emersa con i lavori effettuati da Ags la nostra amministrazione coglierà una grande opportunità – dichiara il sindaco Alessandro Gardoni – innovando all’insegna della bellezza e della qualità il patrimonio arboreo di una delle vie più suggestive di Borghetto. Lo dobbiamo in primis ai valeggiani, ma anche ai tanti turisti che apprezzano l’eccellenza espressa dal nostro territorio.”

CILIEGI 04 PROGETTO

L’intervento si svolgerà in tempi brevi. Il taglio delle alberature avverrà tra oggi e domani, 5 febbraio, mentre la cippatura e la piantumazione dei nuovi alberi si concluderanno entro martedì 11 febbraio.

I nuovi alberi scelti sono ciliegi da fiore, selezionati per la loro bellezza e capacità di regalare, ogni primavera, uno spettacolo naturale di colori e fioriture. “I nuovi esemplari verranno piantumati già a uno stato vegetativo maturo – sottolinea Gardoni – con tronchi e chiome adeguatamente sviluppati, per garantire un rapido ripristino dell’equilibrio paesaggistico.”

CILIEGI 01 PROGETTO

L’iniziativa prevede anche un intervento di riqualificazione dell’area adiacente agli alberi, con cordonature in marmo o corten che verranno realizzate in concomitanza con l’asfaltatura definitiva della strada, a seguito della posa dei sottoservizi di acquedotto e fognatura.

“Ci scusiamo con residenti e commercianti per gli eventuali piccoli disagi alla viabilità – conclude il sindaco – ma siamo certi che il risultato finale ripagherà ampiamente ogni inconveniente. La realizzazione del nuovo Viale dei Ciliegi rappresenta un valore aggiunto per l’intera comunità.”