(di Gianluca Ruffino) Vittoria agevole per Rana Verona, che nella 19esima giornata di SuperLega impiega poco più di un’ora e un quarto per sbarazzarsi di Monza e vendicare la brutta sconfitta dell’andata.
Al termine del match coach Stoytchev ha commentato ai nostri microfoni la vittoria sui brianzoli.
Le parole di Radostin Stoytchev
Questa l’analisi dell’incontro di Stoytchev: “A noi servivano i tre punti. Siamo stati bravi a non abbassare mai il livello di gioco, anche quando magari loro commettevano qualche errore gratuito. Abbiamo fatto un’ottima partita in cambio-palla, a differenza del contrattacco, in cui abbiamo sprecato tante occasioni. È un fondamentale su cui dobbiamo ancora lavorare”.
Verona ha sorpreso Monza raccogliendo tantissimo dagli attacchi dal centro. “Prepariamo il piano partita in base agli avversari. Oggi abbiamo fatto bene dal centro, specialmente con i primi tempi di Cortesia. Dobbiamo essere bravi ad adattarci in base alle situazioni” ha spiegato Stoytchev.
Sullo scontro diretto della prossima settimana con la Bluenergy. “Piacenza è una squadra forte, costruita per vincere lo scudetto. Con Trento hanno giocato una grandissima partita, portandosi in vantaggio di due set e perdendo solo al tiebreak. Il livello che abbiamo messo oggi in campo con loro non basta”.
Stoytchev ha concluso commentando il rendimento a muro della propria squadra: “11 muri in tre set è un buon risultato, ma con tutto rispetto per Monza oggi loro hanno faticato tanto ad organizzare buoni attacchi. Con Piacenza sarà diverso. Ci sono Simon, Maar, Mandriaci, Galassi e Bovolenta, serviti da Brizard che ha un’ottima gestione della palla. Non dipende solo da noi, ma anche dalla qualità degli avversari”.
Al termine del match anche il centrale Lorenzo Cortesia, tra i protagonisti della vittoria, ha analizzato il match: “Siamo stati bravi a mantenere un buon livello per tutta la partita, anche se sappiamo che possiamo alzarlo ancora di più. Oggi abbiamo ricevuto meglio rispetto alla partita con Trento, e questo ci ha permesso di attaccare con più efficienza dal centro, con Abaev che è riuscito a smistare bene gli attacchi. Siamo stati abbastanza ordinati. La differenza a muro si vede. Finale di stagione? Saranno tre partite importanti, contro due squadre in lotta per la salvezza e lo scontro diretto con Piacenza. Il quarto posto è il nostro obiettivo e proveremo a chiudere bene la Regular Season per raggiungerlo”.