Zona Rossa in Stazione e in Pradaval. Alla fine il Prefetto ha deciso di prendere questo provvedimento come risposta alle continue aggressioni ed ai vari episodi di illegalità che caratterizzano ormai da mesi queste aree della città che per 2 mesi saranno ‘vietate’ a pregiudicati e persone pericolose.
Fino a ieri le autorità sostenevano che l’insicurezza e la paura di girare in più di qualche zona di Verona erano solo un’impressione nel maldestro tentativo di auto-assolversi per l’incapacità di dominare la situazione, adesso hanno dovuto prendere atto che la situazione dell’ordine pubblico è peggiorata e che i cittadini non sono più tranquilli.
Non passa giorno che qualcuno non venga ammazzato, accoltellato, aggredito, rapinato. Gli opinionisti si domandano perché. E molti fanno finta di non capire. Tirano in ballo il Covid, il web, la scuola, la famiglia. Ma la risposta è semplice ed è una sola.
Rapporto diretto fra immigrazione e delinquenza
L’aumento dei reati è direttamente proporzionale al numero i immigrati irregolari arrivati in Italia. Per capirlo non ci vuole un genio.
Gli stranieri residenti sul territorio nazionale sono l’8,5% del totale ma il 34,1% di coloro che sono stati denunciati ed arrestati.
Ma se andiamo a vedere i reati di natura predatoria le segnalazioni riferite agli stranieri rappresentano il 45,48% del totale ed in particolare per le rapine il 47,31%. I dati non sono di qualche movimento ‘razzista’, ma del Ministero degli Interni. E, vista la lentezza della burocrazia, si riferiscono al 2022. Quelli più recenti devono ancora elaborarli, ma persone qualificate ci dicono che arrivano al 50% dei reati.
![Zona rossa alla stazione Porta Nuova e in Pradaval. Verona rimane insicura 1 Zona rossa alla stazione Porta Nuova e in Pradaval. Verona rimane insicura](https://www.giornaleadige.it/wp-content/uploads/sites/2/2024/10/immigrati-brianza-1024x654.jpg)
Disaggregando i dati risulta che a Nordest, cioè a casa nostra, i reati degli stranieri toccano picchi del 60/70%.
Poi, secondo il Rapporto Antigone, associazione per per i diritti e le garanzie nel sistema penale, 18.894 stranieri sono detenuti per 36.537 reati una media di 1,9 reati per ciascuno.
Servirà la zona rossa?
Quindi qualcosa vorrà pur dire se gli stranieri, che sono l’8,5% della popolazione compie quasi il 50% dei reati: certo, non che tutti gli stranieri sono delinquenti, ma che la maggior parte dei delinquenti è straniera sì.
Gli italiani, che non sono né isterici né razzisti. Semplicemente vedono con i loro occhi quel che succede e con la loro testa tirano le conclusioni che si riconducono ad un’unica causa: l’immigrazione incontrollata.