A dieci partite dalla fine della regular season a che punto si trova la Scaligera basket? il suo record è di 15 vittorie-12 perse che colloca la Tezenis all’undicesimo posto nella classifica generale di A2. La formula di questo campionato è semplice: la prima in classifica a fine stagione vola direttamente nell’Olimpo della A1. Al momento in questa posizione c’è Rimini con 40 punti all’attivo e un record di 20-7.
Le squadre che si collocheranno fra il secondo e il settimo posto si giocheranno i play off assieme alla due vincenti dei play in e chi vincerà il gironcino andrà anche lei in A1. Al momento ai play off sono qualificate: Udine (20-7), Rieti (18-9), Cantù (18-10 con una partita in più), Cividale (17-11 con una partita in più), Urania Milano e Fortitudo Bologna (16-11).
La Scaligera si trova nel blocco delle squadre candidate ai play in, ovvero quelle dall’ottavo al tredicesimo posto: Avellino, Forlì e Pesaro (16-11), quindi Verona (15-12), alle sue spalle Brindisi (14-12) e Torino (11-16). Classifica dunque corta che permette con un buon filotto di risultati e “with a little help from my friends” di scalare direttamente ai play off che vorrebbe dire arrivare più freschi alle partite che contano. I play in inizieranno il 30 aprile e finiranno il 4 maggio.
L’11 maggio inizieranno i play off e le otto squadre si sfideranno nei dieci giorni successivi. Tutti i turni di Playoff si disputano al meglio delle 5 partite (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa) e la finale si terrà in queste giornate: 8, 10, 13, 15, 18 giugno. Chi vince, come detto, diventa la seconda promossa in A1.

Chi incontrerà la Scaligera nelle prossime dieci partite?
Si inizia mercoledì 19, alle 20,20, contro Rieti che è seconda dietro Rimini, ma con lo stesso score. Il 26 febbraio sfida diretta in casa contro Brindisi. March madness con cinque incontri di fila: 1 marzo trasferta a Milano; 9 marzo altra sfida diretta Torino in casa; 19 marzo trasferta a Cividale; 23 marzo Orzinuovi in casa e 30 marzo trasferta a Cantù.
Ad aprile: il 6 Avellino in casa; il 12 trasferta a Piacenza; il 19 trasferta ancora a Vigevano e gran finale il 27 – con una sfida diretta, una classica che ricorda altre stagioni – : arriva Pesaro per un Agsm Aim che sarà sold out come si conviene quando arriva una “grande” . Sei partite in casa e quattro trasferte per decidere questo campionato.
Se saranno play in ci saranno soltanto tre giorni di riposo; se saranno play off si potrà respirare per 14 giorni preparandosi con maggiore tranquillità recuperando bene forze e condizione mentale. Dieci partite per massimizzare questa stagione.
(copyright foto: Scaligera Basket)