Giorgia Meloni, PNRR e politica estera sono i tre fattori che determinano il favore dell’esecutivo Meloni nell’opinione pubblica italiana. Di converso, nessuno ricorda un’iniziativa efficace per sanità e lotta alla povertà mentre lotta all’immigrazione e abbattimento del carico fiscale restano temi per aficionados del centrodestra (e nemmeno tutti…). L’ultimo Radar SWG dà un’immagine chiara di un esecutivo che si sta avvicinando alla metà del mandato con un sostegno ancora piuttosto solido, il che è tutt’altro che usuale per i governi italiani.

Radar 10 16feb2025 page 0003

Si rileva in crescita anche la quota di persone per le quali il Governo sta superando le proprie aspettative. Approfondendo l’analisi delle posizioni dei cittadini emerge, tuttavia, che a trascinare le valutazioni complessive sul Governo siano soprattutto la popolarità della Premier e il diffuso riconoscimento di un’efficace politica estera.

Radar 10 16feb2025 page 0004

 Sul fronte interno, invece, le politiche del governo non riscuotono particolari elogi. La maggior parte dei rispondenti non sa indicare una misura, una legge o una riforma rilevante realizzata negli oltre due anni di attività del Governo e tra chi ne esprime una, i più citati (essenzialmente fisco e immigrazione) hanno impressionato soltanto una parte molto limitata dei cittadini. Se sulla gestione del PNRR e dell’economia i riscontri sono discreti, si registra una prevalenza netta di voci critiche per quanto riguarda la lotta alla povertà e la sanità. Non c’è, di fatto, nel paese la sensazione che questo Governo stia dando una sferzata all’Italia, visione condivisa anche da una parte consistente del centrodestra. Sono piuttosto la politica internazionale e la sua stabilità a determinarne il valore.

Radar 10 16feb2025 page 0019

Questa analisi – abbastanza disincantata – cambia i rapporti di forza fra i partiti? nemmeno un po’. Fratelli d’Italia cresce dello 0.3% mentre il PD perde la medesima percentuale di adesioni. Crescono M5S e Forza Italia, la Lega porta acqua al partito della Meloni. Il centrodestra nel suo complesso cresce dello zero virgola, il centrosinistra vede in calo anche gli enfant prodige di AVS. Ma il voto è lontano e un Italiano su tre sta ancora alla finestra.

SWG governo Meloni
SWG governo Meloni