(di Gianni Schicchi) Giovedì 27 alle ore 20,30 al Teatro Ristori, I Virtuosi Italiani festeggiano il Carnevale con un autentico viaggio musicale tra brani che hanno fatto la storia della musica, all’insegna della commistione di generi, rivolto non solo ai grandi, ma pure ai più piccoli.
A guidare e coinvolgere il pubblico, accanto all’Orchestra veronese sarà presente l’ensemble vocale Gli Alti & Bassi, che attraverserà l’evocativo universo delle colonne sonore cinematografiche, con la magia delle musiche Disney, passando per i mitici anni ’50 e ’60, i Platters e alcuni brani celebri dell’immortale Elvis Presley.
Verrà proposto un programma che, partendo dal gospel, evocherà le atmosfere del teatro musicale americano del Novecento, con brani come I Love America, Singin’ in the rain, Cheek to cheek, Night & Day, New York, New York e Summertime, per proseguire con i magici anni ’50 e ’60 in Italia: da Quando canta Rabagliati a Che centrattacco, Un bacio a mezzanotte e molti altri. Spazio, quindi, anche all’intramontabile sound dei Platters, con una raccolta dei più grandi successi del gruppo vocale statunitense, e di Elvis Presley. Al mondo Disney e della grande cinematografica sarà dedicato un tributo speciale con l’esecuzione, tra gli altri, di brani come C’era una volta il West, Il buono, il brutto, il cattivo, Gabriel’s theme, A dream is a wish your heart makes (Cinderella), A spoonful of sugar (Mary Poppins) e The bare necessities (The jungle book).
Il quintetto vocale Gli Alti & Bassi è un ensemble vocale apprezzato non solo per l’altissima qualità esecutiva, ma per la capacità di unire la musica allo spettacolo e alla divulgazione culturale. Nato a Milano nel 1994, è composto da: Andrea Thomas Gambetti, Alberto Schirò, Paolo Bellodi, Diego Saltarella e Filippo Tuccimei. Con le proprie voci gli Alti & Bassi costruiscono le loro armonie senza far uso di strumenti, ma imitandone all’occorrenza alcuni (batteria, basso, fiati e chitarre), coinvolgendo il pubblico grazie anche ad originali elaborazioni che spaziano attraverso numerosi generi musicali.
Sono stati ospiti di stagioni come I Pomeriggi Musicali di Milano, Voice Mania a Vienna, Vokal Total a Graz, Mi.To. Settembre Musica, Blue Note Milano, vincendo premi in tutto il mondo. Cinque timbri molto differenti che riescono ad ottenere un impasto vocale unico. Intonazione, grande cura per i dettagli, assieme alla scelta di un repertorio adatto a tutte le platee, sono i punti di forza che critica e pubblico hanno riconosciuto loro in oltre 20 anni di attività.
Una serata crossover, dunque al Ristori, che guarda con particolare attenzione anche al pubblico dei più piccoli, confermando la proposta eclettica e multiforme de I Virtuosi Italiani, unendo in un unico cartellone perfettamente armonizzato la grande musica classica ai più diversi generi musicali del Novecento.
“Dopo i festeggiamenti per i 25 anni di storia – dichiara il direttore musicale Alberto Martini – la nuova stagione concertistica 2025 rinnova la sua missione di portare a Verona anno dopo anno la grande musica classica e i suoi protagonisti con proposte che, all’insegna della mescolanza dei generi, uniscono sonorità diverse e nuovi orizzonti musicali”.
Il programma: Le origini (gospel) – Jesus Gave me water; Il teatro musicale americano del Novecento: I Love America, Singin’ in the rain, Cheek to cheek, Night & Day, New York, New York, Summertime.
Gli anni ’50/’60 e l’influenza in Italia: Quando canta Rabagliati, Che centrattacco, Nella vecchia fattoria, In un vecchio palco della Scala, Il gettone del juke-box, Donna, Vecchia Americana, Un bacio a mezzanotte; Platters Forever: My Prayer, Sixteen Tons, Only You, Smoke Gets in Your Eyes; Elvis Presley: Jailhouse Rock , I can’t help falling with you, Suspicious Mind, All shook up, Heartbreak Hotel, Blues Suede shoes, Tu vuo’ fa l’americano;
Film e Cartoni Animati: C’era una volta il West, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Il buono, il brutto, il cattivo, Per un pugno di dollari, Deborah’s theme, Giù la testa, Gabriel’s theme, (The Mission), The river (The Mission), Dueling voices. Disneiade: I tre porcellini, A dream is a wish your heart makes (Cinderella), Heigh Ho (Snow White and the 7dwarfs), A spoonful of sugar (Mary Poppins), The bare necessities (The jungle book), One song (Snow White and the 7 dwarfs). Bibbidi Bobbidi Bu (Cinderella).
Info e biglietti – I biglietti sono acquistabili nella biglietteria di piazzetta Ottolini 9 a Verona, sul sito https://ivirtuositaliani.vivaticket.it oppure su GetYourGuide. Per info e costo biglietti: www.ivirtuositaliani.eu. Per info: segreteria.ticket@ivirtuositaliani.eu, +39 392 7178741.