Meteo, una perturbazione con aria fredda giunge dal Nord Atlantico, per poi indugiare sull’Europa nord-orientale; porta sul Veneto una fase con molte nubi e delle precipitazioni, culminante oggi, cui seguono una ripresa dell’escursione termica diurna e un aumento degli spazi di sereno. Si va verso un miglioramento, comunque, nel weekend.  Queste le previsioni per oggi e i prossimi giorni per Arpav Meteo Veneto

Oggi, mercoledì 26 febbraio. Fenomeni da sparsi a più spesso diffusi, con alcuni possibili rovesci e probabile culmine nelle ore diurne; quantitativi almeno in qualche caso consistenti su pianura e Prealpi; limite delle nevicate in abbassamento grossomodo da 1300-1600 m a 1000-1200 m, specie di sera.

Temperature. Contenute variazioni di carattere locale riguardo alle minime, tra cui prevalgono gli aumenti sulla pianura centro-orientale; massime in diminuzione, salvo locale stazionarietà sulla costa.

Venti. In quota nelle primissime ore deboli o a tratti moderati con direzione variabile, poi da moderati a tesi o localmente a tratti forti dai quadranti nord-orientali; nelle valli, da deboli con direzione variabile a deboli o localmente e temporaneamente moderati dai quadranti nord-orientali; altrove perlopiù nord-orientali, nelle prime ore da deboli a moderati, poi da moderati a tesi specie su costa e bassa pianura.

giovedi mattina

Giovedì 27. Variabilità, con nubi più presenti nelle prime ore un po’ ovunque e verso fine giornata soprattutto a nord-est, schiarite anche ampie in giornata. Precipitazioni. Fino a gran parte del pomeriggio generalmente assenti, in seguito possibile qualche modesto fenomeno anche a carattere di rovescio sulle zone nord-orientali, con limite delle eventuali nevicate in abbassamento fino a quote dell’ordine dei 1000 m. Temperature. Minime in calo e massime in aumento, specie sull’entroterra.

Venti. In quota a tratti deboli e più spesso moderati specie sulle Prealpi, inizialmente dai quadranti settentrionali e poi da ovest; sulla pianura occidentale da moderati a deboli, fino alle ore centrali dai quadranti occidentali e poi con direzione variabile; sulle zone costiere moderati, o a tratti deboli nelle ore centrali, perlopiù dai quadranti nord-orientali; altrove, deboli con direzione variabile.

Venerdì 28. Un po’ di variabilità residua, con spazi di sereno anche ampi e alcuni addensamenti nuvolosi specie nelle prime ore, quando a nord-est è possibile qualche modesta precipitazione anche a carattere di rovescio con eventuali fiocchi di neve da circa 900-1200 m; temperature minime sulla pianura centro-meridionale senza notevoli variazioni e altrove in diminuzione, anche sensibile sulle Dolomiti; temperature massime in calo.

Sabato 1. Cielo in genere sereno o poco nuvoloso; per le temperature, prevalgono valori stazionari o un po’ in calo.