(di Gianni Schicchi) Partirà a breve una nuova iniziativa della Gaspari Foundation nella chiesa di San Domenico di via del Pontiere (a fianco del Comando della Polizia locale) affidatale di recente dal Comune di Verona come sede per le sue attività musicali. Si tratta di Le Stanze della Musica, una serie di concerti da camera a partire dal 4 aprile (ore 19) con un concerto inaugurale del pianista cubano Marcos Madrigal e l’Orchestra L’Appassionata.

Madrigal è un talento del pianoforte che ha cominciato ad avvicinare a soli tre anni. Si è diplomato nello strumento diciotto anni fa a L’Avana con una celeberrima della tastiera, quella di Teresita Junco. Si è trasferito quindi in Svizzera, a Lugano, per perfezionarsi con altri illustri insegnanti (Steier, Bashkirov, Ts’ong, Perry, Bilson). Si è già misurato con concerti anche in Italia, al Parco della Musica a Roma, nei teatri Rossini a Pesaro, Delle Muse ad Ancona, di Fabriano.

Ha collaborato a diversi progetti con il compositore Nicola Piovani come con altri compositori legati al mondo del cinema e del teatro. Nel 2015 ha esordito anche negli Stati Uniti in un concerto alla Finney Hall di Oberlin nell’Ohio. Da otto anni è direttore artistico della Habana Clasica, festival internazionale di musica classica nella capitale cubana.    

Le stanze della Musica sono state presentate ieri mattina in Sala Arazzi dal consigliere del Comune Pietro Trincanato, col presidente Giuseppe Gaspari, il direttore artistico Tommaso Benciolini ed il presidente della Prima Circoscrizione Lorenzo Dalai. I concerti si protrarranno nella chiesa di San Domenico (sempre di venerdì alle ore 19) fino al 17 ottobre e si divideranno in tre sezioni: una destinata ai maestri della tastiera, oltre a quello inaugurale, il 2 maggio con Giuliano Mazzoccante e il 26 settembre con Hugues Leclere.

La seconda sarà destinata al violoncello di Bach, il 13 giugno con Erich Oskar Huetter (esecuzione integrale delle suites), il 19 settembre con Alexander Huelshoff, il 10 ottobre con Claude Hauri. La terza sezione alla musica da camera, a partire da venerdì 18 aprile, dal titolo Contrasti avrà la partecipazione di Elisa Spremulli (violino), Nicola Bulfone (clarinetto) e Andrea Rucli (pianoforte). Gli altri appuntamenti seguiranno venerdì 23 maggio, con Tango! di Fabio Furia (bandoneon) e Marco Schirru (pianoforte); venerdì 30 maggio, Alba incantata con Tommaso Benciolini (flauto) e Lorenzo Bernardi (chitarra); venerdì 17 ottobre, Altre stagioni con Lilia Donkova (violino), Viktoria Chichova (violoncello) e Nadejda Tzenova (pianoforte). L’ingresso ai concerti è libero con offerta responsabile a favore dei progetti benefici sostenuti da Gaspari Foundation.