(di Gianni Schicchi) Presentato il 33° Concorso Internazionale di Canto Corale dell’Associazione Gruppi Corali veronesi presieduto dal maestro Lino Pasetto, con i consiglieri Adriano Saletti, Carlotta Pasetto, Mirko Castelli, Claudio Bernardi e la consulenza del maestro Giorgio Croci che guiderà poi la giuria internazionale composta dal direttore tedesco Wolfgang Tropf, dal croato Bojan Pogrmilovic e dagli italiani, Mateja Cernic, Lorenzo Donati, Enrico Miaroma e Giorgio Mazzuccato.
Il Concerto inaugurale si svolgerà mercoledì 26 marzo al Teatro Filarmonico (ore 21) che dopo le cerimonie e il saluto delle autorità cittadine prenderà il via con l’intervento dell’Ut Insieme Vocale-Consonante diretto da Lorenzo Donati sul tema Amor. Il programma musicale sarà dedicato infatti all’amore e si svilupperà attraverso le poesie di Dante Alighieri, Pablo Neruda e lo straordinario Canticum Canticorum di Lorenzi. Comprenderà anche pagine di de Victoria, Weist, Perett, Creetore, Arcadelt, Bettinelli, Lennon, Mc Cartney, Berio, Clausetti Lauridsen.
Le selezioni dei cori inizieranno all’auditorium della Gran Guardia, a partire dalle 13 di venerdì 28 marzo per concludersi nella serata. Sabato 29 marzo, in mattinata, incontro al Teatro Filarmonico dei rappresentanti dei cori con le autorità e consegna dei diplomi di partecipazione e dei premi ai cori vincitori, con breve esibizione degli stessi provenienti dagli Stati Uniti, Ungheria, Gran Bretagna e Italia.
Al termine della cerimonia di premiazione ci sarà anche un momento conviviale. Poi appuntamento per tutti i cori in Arena dove ci sarà una esibizione a voci unite del “Va pensiero” dal Nabucco di Verdi, dell’ “Inno alla gioia” della Nona Sinfonia di Beethoven e di “Amazing Grace” di Newton.