Anna Bertaia, consigliere comunale della Lista Tosi accusa l’amministrazione di non saper gestire la sicurezza. Si riferisce all’incendio divampato ieri al parco Raggio di Sole all’ex zoo. “Avevo avvertito dello spostamenti degli occupanti abusivi” ricorda Bertaia.
E rincara. “Ancora una volta l’amministrazione dimostra di non avere come priorità la sicurezza urbana. Dopo aver bocciato la nostra mozione per la riqualificazione del Parco Raggio di Sole, per poi adottare misure che ricalcano le nostre proposte, non ha previsto un piano strutturato per la sicurezza dell’area. Gli interventi di riqualificazione illustrati dall’amministrazione ma non ancora avviati, non sono, infatti, accompagnati da un presidio costante della zona e il risultato è sotto gli occhi di tutti”.
“Gli occupanti- continua la consigliera della Lista Tosi- si sono semplicemente spostati, con conseguenze pericolose come l’incendio di ieri all’ex zoo e la scoperta di nuove occupazioni abusive. Durante la commissione sicurezza del 20 marzo- dice Bertaia- avevo avvertito che gli occupanti abusivi del Parco Raggio di Sole si stavano spostando nell’area dell’ex zoo, la stessa dove ieri è divampato l’incendio”.
“Pur apprezzando i progetti di riqualificazione, avevo chiesto con forza un presidio costante per garantire la sicurezza fino all’avvio dei lavori. L’amministrazione ha ignorato l’allarme, e ora vediamo le conseguenze. Non basta riqualificare, serve sicurezza subito, prima che sia troppo tardi.”
“È inaccettabile – conclude Anna Bertaia- che la sicurezza venga trattata con questa superficialità. L’amministrazione deve smetterla con gli interventi spot e mettere in atto un vero piano di presidio per evitare che il degrado si sposti semplicemente da una parte all’altra della città.”