Il Direttore Generale della Ulss 9 Patrizia Benini ha nominato il nuovo Direttore del Dipartimento Chirurgico dell’ospedale di Legnago. E’ Pierpaolo Curti, Direttore UOC Urologia dello stesso ospedale dal 2014.
La nomina è triennale. Il Dipartimento, costituito da una serie di Unità Operative specialistiche tra loro affini, che ha obiettivi specifici quali l’integrazione multiprofessionale e multidisciplinare, il miglioramento della pratica clinica assistenziale e la presa in carico del paziente.
Fanno parte del Dipartimento Chirurgico di Legnago le UO Complesse di Chirurgia, Oculistica, ORL, Ortopedia, Urologia e le UO Semplici Dipartimentali di Chirurgia Vascolare, Senologia e Odontostomatologia.
«Ringrazio il Direttore Generale per avermi affidato questo nuovo ruolo», afferma il dr. Curti, «che ritengo rappresenti un riconoscimento dell’esperienza maturata nel corso di tutta la mia carriera professionale, sia a Verona che a Legnago. Sono consapevole del fatto che si tratti di coniugare competenze tecniche e capacità manageriali, essenziali per affrontare le sfide del sistema sanitario moderno»
Negli ultimi due anni l’attività del Dipartimento Chirurgico di Legnago ha mostrato un trend di crescita sia per i ricoveri, oltre 10.000 all’anno, che per le prestazioni ambulatoriali per esterni, circa 95.000, con un incremento rispettivamente del 5% e del 9%.
«Sono consapevole – prosegue Curti – della responsabilità di questo ruolo strategico. Nel Dipartimento è in corso l’aggiornamento di diversi percorsi diagnostici-terapeutici relativi a diverse discipline con l’obiettivo di contribuire a elevare gli standard di cura del Mater Salutis, punto di riferimento per il territorio. Il nostro è un lavoro di “squadra”, in cui ogni componente ha un ruolo fondamentale per il raggiungimento del risultato. Usando il calcio come metafora, mi sento di rivestire un doppio ruolo: giocatore e allenatore in campo»