La nuova viabilità a Caselle di Sommacampagna è entrata in vigore oggi, mercoledì 2 aprile, grazie alla conclusione del nuovo tratto di via Ciro Ferrari, che collega via Palazzina alla rotatoria al termine di via Verona, e del fondo stradale nell’intersezione tra via Palazzina e via Ciro Ferrari.
Le principali modifiche riguardano il divieto di accesso a via Verona per i veicoli provenienti dal Comune di Verona, che sono deviati su via Ciro Ferrari all’altezza della nuova rotatoria posta al confine con Verona. I mezzi che percorrono via Verona in direzione est sono deviati su via Ciro Ferrari all’intersezione con via Brighenti.
Nonostante le modifiche, via Verona rimane a doppio senso di circolazione, ma è ora prevalentemente utilizzata dal traffico locale, e nel tratto urbano di via Ciro Ferrari è consentita la sosta dei veicoli sul lato dei civici pari, possibile per la maggiore larghezza della carreggiata. Qui, in prossimità dei civici 8 e 9 di via Ciro Ferrari, verrà previsto un attraversamento pedonale per facilitare il passaggio tra le attività commerciali e il parcheggio.
L’obiettivo, spiega l’amministrazione, è migliorare la qualità della vita e la sicurezza stradale, «La decisione di modificare l’assetto viario risponde alle richieste dei residenti di via Verona, una strada a carattere prevalentemente residenziale, che da anni lamentano l’intenso traffico veicolare», sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici di Sommacampagna, Davide Giacopuzzi.
A fargli eco anche il sindaco, Fabrizio Bertolaso «La sensibile riduzione del passaggio di veicoli renderà via Verona più sicura e tranquilla, mentre la deviazione del traffico su una strada più ampia e con minori insediamenti residenziali favorirà una circolazione più fluida e sicura per tutti. L’intervento era atteso da molto tempo e finalmente Caselle ne gioverà».