(di Christian Gaole) Oltre 200 le firme raccolte in meno di 24 ore contro la proposta della giunta di regolamentare l’accesso a via Pisano. Il comitato sorto a margine si è radunato oggi in piazza Isotta Nogarola. Presenti anche il consigliere comunale Nicolò Zavarise e il consigliere di sesta circoscrizione Marco Rigo, della Lega. 

Ztl. Un rischio per le attività di via Pisano

“La zona storica del quartiere – lamentano i residenti – sta perdendo le sue attività commerciali. Il danno per i circa 15 mila residenti è visibile a occhio nudo, serrande chiuse e cartelli di messa in vendita”. In disagio è palpabile, considerando che la maggioranza delle persone che vive il quartiere è anziana. 

3775cabb 455e 44fa 99c2 b3dee050bb7e 1

“La proposta della Giunta è poco chiara – afferma Zavarise – non sappiamo come si evolverà e quali conseguenze comporterà per i residenti.  A questa, che si è definita l’amministrazione del dialogo e del confronto chiediamo maggiore chiarezza”.

“Siamo contrari alla proposta di ZTL – dichiara Marco Rigo consigliere della 6ª Circoscrizione – in quanto mancano garanzie sulla viabilità, e sulla velocità di percorrenza del mezzo”

Via Pisano è una delle vie principali del quartiere e collega San Michele al centro della città. Se non riqualificata con il recupero delle tante attività commerciali che la caratterizzano e che nel coso degli anni sono andate perdute, rischia di trasformarsi in una strada anonima incapace di rispondere ai bisogni di vicinato delle tante famiglie, in buona parte anziane, che abitano è il quartiere. 

Alla domanda da parte de L’Adige se è probabile che questa iniziativa darà luogo a una domanda di attualità in consiglio comunale, Zavarise ha risposto: “molto probabile”.