Domenica 13 aprile sarà la giornata internazionale dei Lions e, in tutte le città, il Lions Day diverrà occasione per spiegare chi sono i “volontari attivi” Lions, quali sono i service e le iniziative solidali che vengono promosse durante tutto l’anno. Il Distretto 108-TA1 (che comprende Verona, Vicenza, Trento e Bolzano) ingloba otto club nel solo territorio cittadino per un totale di 200 associati.

A Verona l’appuntamento sarà in Piazza delle Erbe, dalle 10 alle 17.30, dove verranno posizionati gazebo e l’ambulatorio medico mobile dei Lions, mezzo predisposto alla prevenzione con screening gratuiti per chi ne farà richiesta. In particolare, nelle fasce orarie dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 17:30, sono previsti check per la prevenzione del diabete. Sempre alla mattina, controlli gratuiti della vista e, nel pomeriggio, screening gratuiti dell’udito.
Nei tre gazebo Lions verrà raccolto materiale destinato ai due service principali promossi dagli iscritti veronesi: lo zaino sospeso e la raccolta di occhiali. Nel dettaglio, l’iniziativa dello zaino sospeso mira a fornire materiale scolastico (cartelle, quaderni, matite, colori) agli studenti meno fortunati. Gli occhiali raccolti vengono invece sistemati, puliti e confezionati con destinazione continente africano o paesi dove vi è necessità. Il Lions Day sarà vetrina anche per altre iniziative benefiche attivate anche dai club Lions della provincia.

Il Governatore del Distretto 108-TA1, Alberto Marchesini: «Il Lions Day rappresenta un momento fondamentale per tutti i club italiani del Lions International. È una finestra aperta sul mondo, un’opportunità in cui ogni club può presentarsi al pubblico, illustrando i servizi che ha ideato e prodotto con impegno. Sottolineiamo l’importanza di coinvolgere donne, giovani e giovani diversamente abili, con l’obiettivo di lasciare un’impronta significativa, come ci invita a fare il nostro Presidente Internazionale Federico Oliviera. Essere Lions significa riconoscere la bellezza e il valore dell’agire insieme. Come recita una celebre citazione di un Lions di Newcastle: “Ho pensato che avrei potuto fare poco da solo, ma che insieme ad altre persone con i miei stessi obiettivi, avrei potuto realizzare molto di più”»