Il Consiglio regionale oggi ha approva la legge per la promozione della cultura del cavallo presentata dal Consigliere regionale veronese Filippo Rigo assieme alla collega  Francesca Scatto.

«L’ippoterapia – ha commentato Rigo con soddisfazione- ha eccezionali risvolti positivi sullo sviluppo cognitivo, fisico, emotivo e sociale. L’influenza benefica dei cavalli nelle terapie per problemi neuro-motori, in presenza di autismo, traumi gravi, malattie o disturbi del linguaggio e del comportamento è ormai universalmente riconosciuta, e in Veneto possiamo vantare numerose associazioni che fanno ricorso a questi meravigliosi animali per aiutare i propri assistiti».

«Una legge che ci riempie di orgoglio – ha detto Rigo-  tanto più che Verona, come noto, ospita la fiera più importante a livello nazionale. Per questo sono certo che questa norma non potrà che aumentare la coscienza e l’importanza di questo animale per il nostro territorio». 

Il Consiglio regionale approva la legge per la cultura del cavallo

I Veneti hanno con il cavallo un rapporto millenario

Per il popolo veneto il rapporto con il cavallo ha radici antiche. La legge approvata è tesa a valorizzare le attività sociali, culturali e didattiche per promuovere l’importanza storica del cavallo per i Veneti, con un occhio di riguardo anche all’aspetto terapeutico, già all’avanguardia per la sanità della nostra regione. 

«Penso, ad esempio, – ha continuato Rigo- al progetto Riding the blu, realizzato insieme all’Ulss 9 Scaligera e presentato già in passato a Fieracavalli. Un progetto sperimentale che ha travalicato i confini del Veneto, dove è nato, e ha raggiunto numerose regioni, dalla Lombardia all’Umbria, dal Lazio alla Sicilia».

«Fieracavalli, che da più di cento anni richiama a Verona migliaia di addetti al settore e appassionati, – ha concluso- è un esempio lampante dei numerosi ambiti coinvolti dal mondo del cavallo, da quello turistico a quello commerciale, passando per quello sociale e riabilitativo. Settori estremamente diversi tra loro, eppure interconnessi, che riceveranno un grande stimolo dalla legge approvata quest’oggi».