L’assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia di Villafranca, in collaborazione con i sei gruppi di Alpini del Comune, la Protezione Civile, il gruppo Scout Villafranca 1 e il Tavolo di Co-Progettazione 0-14 anni, ha annunciato un evento speciale: la “Notte delle Meraviglie al Castello“. Questa emozionante iniziativa si terrà il weekend del 5 e 6 ottobre e sarà un’occasione unica per i ragazzi e le ragazze residenti nel Comune e nati nel 2013, 2014 e 2015.

villafranca 7

Un Campo Avventura nel cuore del Castello

Per due giorni, il castello si trasformerà in un vero e proprio campo avventura, offrendo ai partecipanti l’opportunità di vivere all’aria aperta e cimentarsi in varie attività. I ragazzi e le ragazze impareranno a montare una tenda, parteciperanno a laboratori manuali e attività sportive, e avranno l’occasione di fare nuove amicizie, il tutto in un’atmosfera di gioia e condivisione.

Questa iniziativa offre l’opportunità di conoscere da vicino l’Associazione Nazionale Alpini, la sua storia e organizzazione. Gli Alpini, insieme alla Protezione Civile e agli Scout, guideranno i giovani in un percorso educativo e divertente, trasmettendo i valori fondamentali del vivere civile attraverso il gioco e l’avventura.

Il Programma del weekend

  • Sabato: I gruppi arriveranno a piedi al castello e procederanno alla preparazione del campo con il montaggio delle tende. La giornata sarà ricca di attività, tra cui laboratori manuali e una palestra di roccia. Tutti i partecipanti condivideranno il rancio, seguito da un cerchio serale con visione delle stelle. La notte sarà trascorsa in tenda.
  • Domenica: La mattinata sarà dedicata ai giochi e si concluderà con un picnic con le famiglie e la cerimonia dell’ammaina bandiera.

Informazioni e iscrizioni

L’evento è a numero chiuso e le iscrizioni devono essere effettuate entro il 20 settembre. Per informazioni su costi e modalità di iscrizione, è possibile contattare i referenti dei gruppi Alpini presenti sul volantino dell’evento.

Serate di presentazione

Per offrire ulteriori dettagli sull’evento, sono state organizzate quattro serate di presentazione nel mese di settembre:

  • 03/09/2024, ore 21:00 presso il Centro Sociale di Quaderni
  • 10/09/2024, ore 21:00 presso la Baita Alpini di Pizzoletta
  • 13/09/2024, ore 21:00 presso la Baita Alpini di Villafranca
  • 18/09/2024, ore 21:00 presso la Baita Alpini di Dossobuono
villafranca

Jessica Cordioli, assessore alle politiche sociali di Villafranca: “Con questa iniziativa offriamo un opportunità per far conoscere le baite degli Alpini alla comunità. Gli Alpini vengono solitamente associati ad un target di età più anziano, quando in realtà, parlando con i referenti dei vari gruppi, ci siamo resi conto che pensano anche a molte attività per i bambini, per i ragazzi e per le famiglie. Fanno sul territorio diversi campi scuola, anche con i ragazzi adolescenti.”

Diego Cordioli, capogruppo degli Alpini di Quaderni e consigliere della zona Mincio ha commentato: “È un modo per far conoscere i valori degli Alpini piuttosto che quelli degli Scout e sarà anche un modo per dare fiducia a questi bambini, perché se la meritano. Al giorno d’oggi sembra che i giovani siano sempre all’interno di una bolla virtuale, mentre invece sono proprio loro che spesso ci stupiscono quando gli diamo fiducia, dei compiti e gli insegniamo alcune nozioni.”