Le vacanze in Lessinia “Tra il dosso e il cielo’’ le racconta nel suo ultimo libro Alberto Franchi, veterinario veronese e romanziere. Vacanze com’erano per la sua generazione, molto diverse d quelle di oggi.
«Ho scritto questa autobiografia, briosamente tragicomica, – spiega Franchi- per raccontare lo svolgersi delle vacanze estive e invernali vissute dal 1960 al 2010 nel paese di Cerro Veronese, Bosco Chiesanuova e la montagna della Lessinia. Una testimonianza spensierata di come erano vissuti, ormai lo devo dire, nel secolo passato i giorni di vacanza montana dalle famiglie e dai giovani dell’epoca».
«A Cerro – racconta l’autore- si trascorrevano tutti i fine settimana e tutte le vacanze di scuola. Ancora un po’ e cambiavo cittadinanza. Per me, abituato a Veronetta, con finestre su una strada stretta e su un cortile non più grande di un cavedio, i fenomeni atmosferici acquistavano un interesse straordinario: il vento impetuoso, la pioggia battente, la bufera gelida, la grandine martellante, i tuoni e i fulmini che flagellavano il tetto, le interminabili nevicate e i cumuli di neve che ci costringevano a spalare per entrare in casa. Gli arcobaleni erano invariabilmente fantastici e collegavano virtualmente un colle all’altro. Ci stendevamo sul prato del dosso a osservare le nuvole che si addensavano nei pomeriggi d’estate e fantasticavamo».
Vacanze e atmosfere dei bei tempi andati
Con il libro di Alberto Franchi si rivivono le atmosfere degli anni andati, gli ambienti agresti, i negozi dell’epoca, le tradizioni famigliari, la crescita, i giochi e i passatempi dei bambini e quindi dei ragazzi vengono dipinti con vivo affetto, profonda nostalgia e goliardica spregiudicatezza. Il tutto ambientato a Cerro negli anni ’70, dove, racconta l’autore, «si era venuta a formare una compagnia incredibilmente numerosa e vivace, con la quale si stringevano amicizie che perdurano ancora e ci si inventavano attività diurne e notturne non prive di attraente interesse per noi bravi ragazzi di Verona».
Alberto Franchi ha studiato al liceo classico Maffei e si è laureato in Medicina Veterinaria all’Università di Parma. Esercita la libera professione di veterinario per animali da compagnia a Verona dal 1986 ed è sposato con Roberta, architetto.
Dello stesso autore: La saga di Diana e Wolfgang, un’opera più impegnativa, in quattro volumi, dei quali i primi 3, Inverno, Primavera ed Estate editi da Gabrielli e Autunno, edito da Vividolomiti.