Il Presidente della 4^ Circoscrizione Alberto Padovani e Paolo Rossi, consigliere Comunale, intervengono sulla situazione di disagio che affligge i residenti delle aree limitrofe a via Velino, via Germania e via Porsche in Zai.
Troppi camion
“L’assenza di aree di sosta dedicate ai mezzi pesanti in ZAI sta causando notevoli disagi ai cittadini”, dichiarano. “Gli automezzi pesanti, compresi i camion frigoriferi, parcheggiano fino in via Velino, molto vicino alle abitazioni. Questo comporta problemi di rumore notturno e di sicurezza, con i camion che eseguono manovre pericolose di inversione a ‘U’ nei pressi delle case. Inoltre da qualche giorno è ricomparsa in quella zona la prostituzione, probabilmente attratta dai camionisti in sosta”.
I residenti, stanchi di questa situazione insostenibile, hanno sollecitato un intervento concreto da parte del Comune per risolvere la questione. In risposta a queste legittime preoccupazioni, Padovani e Rossi avanzano alcune proposte costruttive.
Propongono di deviare i mezzi pesanti verso il parcheggio della Genovesa per ridurre la pressione sulle vie residenziali.
Suggeriscono anche di evitare l’accesso ai mezzi pesanti in via Velino, specialmente nei tratti a ridosso del campo sportivo di football e calcio, fino alle zone residenziali. In considerazione di una soluzione a lungo termine, si suggerisce la realizzazione di un parcheggio scambiatore per i camion, che potrebbe essere successivamente. Nel frattempo potrebbe essere utilizzato subito quello della Genovesa, eccetto nei periodi in cui si svolge la fiera.
“Siamo consapevoli delle difficoltà affrontate dai residenti e chiediamo al Comune di Verona di attivarsi con urgenza per affrontare questa situazione. È necessario – affermano Padovani e Rossi- trovare una soluzione che contempli il benessere dei cittadini e la funzionalità delle attività commerciali presenti nella zona”.